Notizie
Caricando...

La Principessa Leila che personaggio! Riflessioni su Leila Organa Skywalker - Star Wars

Dopo l'uscita del settimo episodio della prima stagione della serie Ahsoka abbiamo la conferma di quanto sia importante il personaggio per la saga! 


Una saga che si conferma sempre più piena di eroine, personaggi femminili forti, ma che ci sono sempre stati, fin dal 1977.. 


Attenzione: SPOILER 


Leila Organa, come sappiamo, è la figlia di Anakin Skywalker/Darth Vader, gemella di Luke Skywalker. Nasce 19 anni prima della Battaglia di Yavin (la cronologia di Star Wars/Guerre Stellari ha per convenzione quel giorno come giorno 0 della saga). Ahsoka è nata nel 36 BBY, pertanto hanno 17 anni di differenza. 

Essendo la serie ambientata 11 anni dopo Episodio IV, questo ci dice che Ahsoka ha 47 anni nella serie, mentre la Principessa Leila 30. 

la "presenza" di Leila in Ahsoka: C-3PO
interviene durante il processo per insubordinazione a Hera Syndulla


Leila capo della Resistenza contro il Primo Ordine in Episodio 8 (rassegnatissima) e, sotto, come appare al figlio durante il duello con Rey in Episodio 9 



E', quindi, una giovane (ma furba) senatrice quella che mette i bastoni tra le ruote del collega Xiono salvando il generale Hera Syndulla dalla Corte Marziale. Il tutto tramite ambasciata di C-3PO, in una scena delicatissima nella quale si è optato per lasciare il personaggio di contorno (per ora) facendone sentire la pesantissima influenza, ma senza riportarlo in vita con effetti speciali.. 

"La principessa di Alderaan ha guastato i miei piani per l'ultima volta" dice l'imperatore Palpatine clonato di Episodio 9, dopo che la Jedi si sacrifica per "arrivare" al figlio che duella con Rey sui resti della seconda Morte Nera. La salva, in questo modo, ma si sacrifica due volte, dato che il figlio è ferito a morte e saranno solo le abilità della discendente del vecchio tiranno a guarirlo.. 

Un personaggio molto forte, quindi, sempre presente in qualche modo, anche con le sue scelte e le conseguenze di queste. 

la nascita dei gemelli Luke e Leila in Episodio III

i personaggi femminili forti non ci sono
in Star Wars, vero?! (fanart)

i gemelli Skywalker


Un personaggio difficile, mai fermo, sempre convinto delle sue intenzioni nella lotta partigiana al dispotismo ("ribelle" dice il generale Holdo nel suo ultimo augurio prima di sacrificarsi per la causa). Per questo non avrà mai i ruoli che meriterebbe, come la Cancelleria che lascerà alla più diplomatica Mon Mothma, storica leader dell'Alleanza Ribelle. 

Leila Organa convince il vecchio
Ben Kenobi a tornare in battaglia..


Sacrifica la carriera, ma anche la vita privata, dato che sappiamo che non la condividerà con l'amore di sempre Han Solo, da quel che vediamo in Episodio 7, e perderà il figlio due volte, prima col passaggio al Lato Oscuro, poi nel duello fatale in Episodio 9.. 


Carrie Fisher
(1956-2016)


Un personaggio forte, difficile, forse folle. Sicuramente uno dei più complessi e interessanti della saga, ma nello stesso tempo così vero! E quanto è legato alla vita vera di quella grandissima artista che è stata Carrie Fisher, prematuramente scomparsa nel 2016 durante un volo per Londra all'età di 60 anni. 

E voi che ne pensate?


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: