Ahsoka la serie tv: recensione episodio Quinta parte La guerriera ombra in streaming su Disney+

L'episodio precedente (Jedi Caduto) ci ha stupito tutti..




La "presenza" di Anakin Skywalker, però, ci ha lasciato con l'amaro in bocca...




Attenzione: SPOILER



Infatti ci siamo, sì, emozionati tutti, ma abbiamo cominciato ad avere anche tanti dubbi: Ahsoka è morta? Anakin è buono o cattivo? E' davvero Anakin o è qualche altra (pericolosa) manifestazione (leggi Palpatine)?! 

L'episodio inizia su Saetos: Hera riesce ad atterrare col Ghost e la sua squadriglia di Ala-X. All'altare delle Sorelle della Notte, però, non trovano nessuno, soltanto la mappa olografica distrutta da Baylan e un Huyang disperato da farci spezzare il cuore..

Jacen, però, continua ad avere strani presentimenti: percepisce qualcosa..


Sono qui per finire il tuo addestramento!

Anakin Skywalker


Probabilmente percepisce la presenza di Ahsoka, finita nel Mondo tra i mondi, tra la vita e la morte. Lei stessa deve capire dove sia finita e perché quella manifestazione che sembra, senza ombra di dubbio, il suo vecchio maestro Anakin voglia combatterla..

Mentra Jacen cerca di convincere la madre a temporeggiare le pressioni di Mon Mothma, vediamo Anakin e Ahsoka (bambina!) in una serie di flashback durante le Guerre dei Cloni. C'è anche l'assedio di Mandalore, dove vediamo la giovane Ahsoka che è già guerriera: ha, suo malgrado, accettato il destino nonostante il ripudio per la guerra ed è, oramai, sola.. 

La manifestazione del suo maestro comincia ad avere le tinte chiaroscure dell'ultimo Anakin e le sue intenzioni di combatterla si fanno più serie: Ahsoka deve nuovamente abbracciare il suo destino, fare pace col suo passato senza paure, lasciare i timori di diventare quel che fu il suo mentore e scegliere la vita, scegliere di vivere! 

Ahsoka, infine, torna tra i vivi. E' ormai l' "Ahsoka bianca" del finale di Rebels (nuovamente Jedi?), una guerriera di pace che ha tutte le intenzioni di recuperare Ezra e Sabine con l'aiuto di qualcuno di molto molto grosso..



VOTO: BOH! 

Episodio molto difficile. Difficile da capire e da giudicare (ci devo pensare su). Sicuramente un episodio molto lento, per quanto mi riguarda al di sotto delle aspettative (soprattutto dell'essere diretto da Filoni). Sicuramente emozionante, sicuramente evocativo. Penso che il personaggio di Anakin avrebbe potuto essere sfruttato meglio. Molto interessante, invece, quello di Jacen! 

Abbiamo una risposta al titolo dell'episodio precedente: il Jedi caduto è con ogni probabilità proprio Ahsoka.


Le immagini salienti dell'episodio