Notizie
Caricando...

The Mandalorian 3 Episodio 8 - Capitolo 24 Il Ritorno in streaming su Disney+: recensione finale di stagione

Abbiamo visto, nel precedente episodio, come l'Impero sia ancora presente e ben più organizzato di quanto si pensi.. 




Abbiamo anche potuto constatare di quanto Gideon sia ossessionato dalla clonazione...


Attenzione: SPOILER


Allo stesso modo è ossessionato dai mandaloriani: tanto da prenderne quasi le sembianze, il beskar e il pianeta..

Ma sulla sua strada c'è la volontà di Bo-Katan di riprendere Mandalore e rifondare la sua società!

Gideon, però, come abbiamo visto nell'episodio precedente, ha catturato Din Djarin. A liberarlo ci deve pensare Grogu, che deve trovare la forza del guerriero che dovrà diventare.. (si è capito?!)

Bo-Katan, intanto, per sconfiggere Gideon e la sua base pensa di usare l'incrociatore come esca per attirare i micidiali caccia del Moff..

Scopriamo che Gideon, in realtà vuole creare un esercito di suoi cloni (col DNA di Grogu?) sensibili alla Forza e inarrestabili, a detta sua..


EPILOGO

Alla fine i mandaloriani riescono a riconquistare il loro mondo. Grogu viene adottato come figlio da Din e diventa Din Grogu (evoluzione?), non più trovatello ma apprendista mandaloriano. La coppia torna su Nevarro, dove li aspetta una piccola casetta fuori città dove presteranno servizio come cacciatori di taglie (in incognito) per la Nuova Repubblica: un "ritorno" alle origini per la prossima stagione?!


VOTO 7-

Un finale di stagione banalotto per una stagione 3 un po' anomala (collage di Rangers of the Republic?!) e, dicono gli esperti, "visualizzata meno" delle precedenti, per ora. Sicuramente sotto tono rispetto all'esplosiva puntata 7, sicuramente prevedibile nel suo finale: e, del resto, quando ricicci a ripetizione i topos e gli stilemi starwarsiani può capitare.. 

Ho trovato Grogu un po' sottodimensionato, mia impressione.. Secondo me, a naso, questa stagione 3 ha subito l'influsso negativo di troppe e diverse visioni da parte dei vertici Disney/Lucasfilm..

Se a questo si aggiunge una durata, a mio avviso, che è al limite del frettoloso succede che ti possa rimanere l'amaro in bocca.. Mi aspettavo una scena finale (un post credit, volendo) sull'Impero che apprende la fine di Gideon.. 


Le immagini salienti dell'episodio:






Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: