Star Wars: l'evoluzione delle Guardie Pretoriane, dal Ritorno dello Jedi a Mandalorian 3, spiegata!

Con la terza stagione di The Mandalorian tornano "in voga" le mitiche guardie rosse apparse per la prima volta a guardia dell'imperatore Palpatine in Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi 


E' Moff Gideon, infatti, a chiedere un trio di guardie pretoriane a sua protezione al Consiglio Ombra contro la minaccia mandaloriana.. 



Cronologicamente, stando al canone, la Guardia Rossa (Red Guard) è un'evoluzione delle guardie d'élite del Senato, riconoscibili per l'ampia veste blu e il casco "piumato", richiesta dal Cancelliere Supremo in seguito all'evoluzione delle Guerre dei Cloni (Trilogia Prequel). 



In seguito, dopo la proclamazione dell'impero, la guardia senatoriale viene smantellata, mentre la Guardia Rossa diventa la Guardia Reale dell'Imperatore, quella che abbiamo conosciuto nella Trilogia Originale. 



Con la Trilogia Sequel vengono introdotti due tipi di questa guardia d'élite: in Episodio VIII: Gli ultimi Jedi abbiamo visto un corpo speciale fare da guardia alla sala del trono del Leader Supremo Snoke sulla sua ammiraglia, la Supremacy

E' da qui che prendono il nome di Guardia Pretoriana d'élite, ed è a questo corpo, evidentemente, che fanno riferimento le richieste del Moff Gideon che abbiamo visto fare nell'episodio 7 (Capitolo 23): Le Spie di The Mandalorian.


Evoluzione: 







Nel successivo film, Episodio IX: l'Ascesa di Skywalker, col ritorno alla direzione di J.J. Abrams, un'ulteriore evoluzione: i Sith Eternal!

Vediamo, infatti, una nuova, ulteriore fazione guidata direttamente dal clone dell'imperatore Palpatine, il quale ha una sua guardia d'onore, i Sovereign Protectors, vere e proprie guardie del corpo di Sidious presenti nella sala del trono Sith su Exegol e da non confondere con i Sith Troopers, anch'essi dotati di armatura rossa ma senza mantello.


Gallery: 











Curiosità: ormai inserito nel non-canone, l'arco narrativo Impero Cremisi (Crimson Empire) immagina l'ascesa al potere come pretendente al trono imperiale di una guardia reale!



Acquista su Amazon materiale sul tema e aiuta a sostenere il blog:




Leggi anche:

La Supremacy: l'ammiraglia di Snoke pezzo per pezzo!