Notizie
Caricando...

Urania Collezione marzo 2023: Le onde placano il vento dei fratelli Strugackij

Arkadij e Boris Strugackij, “Le onde placano il vento”, Urania Collezione n. 242, marzo 2023 


Ah, i tempi della Grande Rivelazione! Dalle memorie di Maxim Kammerer, agente del controspionaggio galattico in pensione, scopriamo cosa è avvenuto nel suo passato… ovvero nel nostro futuro.


La Terra vive un’epoca di pace e prosperità e l’umanità si è espansa nel sistema solare, entrando in contatto con diverse civiltà aliene.


Ma poi una serie di fenomeni inspiegabili iniziano a flagellare il genere umano, rompendo l’armonia, come veri e propri episodi di fobia di massa, in cui nelle menti delle persone esplode un terrore incontrollabile nei confronti di un’immaginaria invasione aliena.

Come durante l’incidente Tibiscus, quando un intero gruppo di ricerca sul pianeta omonimo si convince di aver perso ogni comunicazione con la base, che la Terra sia stata distrutta e persino che gli abitanti della Periferia, ovvero gli umani delle colonie, siano stati interamente sterminati da un’epidemia.


Il fenomeno potrebbe essere connesso con la misteriosa stirpe dei Nomadi, esseri imperscrutabile, intenzionata a mettere in qualche  alla prova alcuni esseri umani selezionati.


Quando Maksim Kammerer, al tempo capo del Dipartimento Eventi Straordinari, incarica il giovane praticante Tojvo Glumova di indagare, i due non immaginano neanche quale sia il vero disegno dietro agli strani avvenimenti… 



Compralo su Amazon comodamente da casa in formato kindle assieme agli altri Urania del mese:



Gli autori

Arkadij e Boris Strugackij – (1925-’91 e 1933-2012) Autori russi di racconti e romanzi, iniziano a scrivere negli anni Cinquanta e le loro opere sono caratterizzate da forte ottimismo. I primi anni Sessanta sono quelli della loro affermazione, diventando ‘gli Strugackij’, ma anche quelli in cui si ritrovano sotto la lente della censura. In Urania è uscito “L’ultimo cerchio del paradiso” (The Final Circle of Paradise, n. 1703), romanzo del 1965 anticipatore del movimento cyberpunk degli anni Ottanta.

“Le onde placano il vento”, noto anche con il titolo “Passi nel tempo”, appartiene al continuum narrativo dell’Universo di Mezzogiorno, ed è il capitolo conclusivo della trilogia dedicata a Maksim Kammerer.

Nuova traduzione integrale di Stefano Ternavasio. All’interno, appuntamento con le rubriche della Gaia Scienza: “I fratelli Strugackij e la fantascienza russa” per gli Approfondimenti di Salvatore Proietti, “Ultime notizie sugli alieni! (parte prima)” per gli Interventi di Fabio Feminò e Gli imperdibili di Mauro Gaffo, dedicato all’anno 1954.

Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: