Notizie
Caricando...

Mandalorian, Ahsoka e Skeleton Crew: cos'è il gran finale in comune di cui tutti parlano?

Ad annunciare un evento comune che avrebbe fatto da gran finale di questa "fase 1" di serie tv Star Wars è stata Kathleen Kennedy, boss Lucasfilm, nel 2020


Ma chiariamo per bene cos'ha aggiunto Dave Filoni, show runner delle serie animate e di Mandalorian assieme a Jon Favreau, a The Wrap!


Il tutto ha inizio, appunto, con le parole della presidente di Lucasfilm nel 2020: Kennedy parlava, allora, di un grande evento comune che avrebbe concluso le linee narrative delle serie tv.

Tutti abbiamo pensato al ritorno della saga al cinema, ma il ritorno di Bob Iger alla guida di Disney e i problemi avuti in corso d'opera con le produzioni cinematografiche legate alla saga (leggi Trilogia di Rian Johnson, Rogue Squadron di Patty Jenkins,film stand-alone di Taika Waititi, film stand-alone di Damon Lindelof, presunto film stand-alone di Kevin Feige, boss Marvel..) potrebbero aver cambiato le carte in tavola.. 

Iger, infatti, ha parlato chiaro: meno quantità, più qualità!

Che, poi, è la filosofia del vero fan Star Wars: dateci meno, ma dateci qualcosa che ci faccia sognare..


Ma torniamo alle parole di Filoni.


Da un certo punto di vista potrebbe accadere. Le storie potrebbero culminare in un grande evento cinematografico e The Mandalorian continuerebbe a essere trasmesso sul piccolo schermo. Tendo a pensare che, mentre lavoravamo su The Mandalorian e poi scrivevamo Ahsoka, e poi Jon Watts è arrivato con Skeleton Crew, c'è un intero arco temporale che viene dopo Il Ritorno dello Jedi.. 

Se si considera la trilogia originale, l'arco di tempo in cui si svolgono i tre film è molto meno significativo. Quindi, quello che mi piace è che stiamo costruendo molto lentamente un ecosistema di personaggi, politiche ed eventi nel periodo successivo al Ritorno dello Jedi. E questo potrebbe o meno espandersi in maniera più ampia man mano che aggiungeremo altri show e altri personaggi.. 


Come vedete, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, come si dice. Nessuna parola su nuovi film e ritorno al cinema della saga, o meglio, nulla di certo. Solo possibilità..

Del resto, tra il periodo storico delle serie in corso e gli eventi della Trilogia Sequel ci sono ben trent'anni! Considerato che l'Impero ha avuto quella durata, potenzialmente puoi inserirci un'altra trilogia con eventi del tutto inediti..


Ma ci sono anche gli eventi noti e le questioni irrisolte da spiegare:


  • formazione del Primo Ordine (abbiamo avuto conferma della voglia si spiegarlo con alcune puntate di Mandalorian, ultima compresa);
  • passaggio di Ben Solo al Lato Oscuro e distruzione dell'Accademia Jedi di Luke Skywalker;
  • comparsa dal nulla di Snoke;
  • clonazione di Palpatine
  • fato di Thrawn
  • fato di Grogu;


Come si può vedere, c'è molto da spiegare, ci sono molti "buchi" che si possono riempire con le serie tv.. Filoni parla di un "ecosistema comune" ma è la saga stessa questo ecosistema e, molto probabilmente, l'evento comune è la Trilogia Sequel e quel che racconta.

Questo non toglie che possa esserci spazio per nuovi film ambientati in questi 30 anni (nuovi film in generale ci saranno per forza di cose). A spararla grossa potrebbe persino esserci un'intera trilogia che racconti il tentativo del Grand'ammiraglio Thrawn di rifondare l'Impero (storia per ora fuori dal canone, ma dalla quale si è attinto molto, abbiamo visto..), ma anche un film con la storia di Grogu, per rimanere più coi piedi per terra. Del resto Grogu è un personaggio amatissimo che potrebbe avere una schiera di fan tutta sua che sta al di fuori della fan base tradizionale.. (il film più concretamente realizzabile al momento è quello di Lindelof e potrebbe andare in quella direzione, un film Grogu-mandaloriano..)


Infatti Filoni ha anche parlato di "sorprese" nell'intervista per il sito ufficiale Star Wars:


Ci piace avere delle sorprese. Ci piacere rivelare qualcosa in ogni puntata. Mi piace quando tutti cercano di vedere le puntate in contemporanea e poi ne parlano e reagiscono agli eventi, li commentano e provano a indovinare cosa accadrà dopo. Quella è una parte del divertimento legato alla narrazione seriale. 

Vogliamo assicurarci che ogni settimana emerga qualche nuova informazione e forse le cose si risolvano in un modo inaspettato, ma in modi che sembrano giustificati e che abbiano una risonanza emotiva, ben legati ai personaggi.

Speriamo semplicemente che le persone apprezzino questo nuovo gruppo di storie. Mi sto certamente divertendo nel compiere il mio lavoro. Spero di poter continuare a farlo a lungo. 


Insomma, nelle prossime puntate di The Mandalorian 3 possiamo aspettarci altre "divagazioni", o sbaglio?!


Acquista il franchise della saga:



Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: