Notizie
Caricando...

Urania anticipazioni 2023: tutti i titoli, o quasi, del 2023. Tutti ma non Banks..

Riprendo il titolo del blog ufficiale della collana da edicola di fantascienza Mondadori per fare il consueto post (con una nota polemica) su quelli che saranno i titoli del 2023..


La redazione, a differenza degli altri anni, ha ammesso di avere ancora alcune uscite in lavorazione, pertanto non le ha annunciate tutte.. 


E, forse, ha fatto bene visto che l'anno scorso ha dovuto fare dei cambi titolo in corsa.

A scrivere il post direttamente il direttore Franco Forte. Ma vediamo le uscite annunciate: 





URANIA


Si inizia con Reunion di Alan Dean Foster a gennaio 2023. Viene, poi, annunciata la traduzione della serie “Themis Files” (tre romanzi) dell’autore canadese Sylvain Neuvel tra il 2023 e il 2024. Sul tema "finiamo quel che cominciamo" viene anche annunciato, sempre tra '23 e '24, la conclusione della pubblicazione del Ciclo della Compagnia del tempo di Kage Baker col sesto e il settimo romanzo.

Arriverà anche un'opera di Robert Charles Wilson, vincitore del Premio Hugo con il romanzo “Spin”; si tratta di “The Chronoliths”, una grande storia sui viaggi nel tempo e su una tirannide futura che è stato finalista al Premio Hugo e al Premio Locus nel 2002 e si è aggiudicato, sempre in quell’anno, il John W. Campbell Award.

Dovrebbe arrivare anche “Finder”, primo dell’universo “Finder Chronicles” di Suzanne Palmer, vincitrice dell’Hugo. 

Continua la traduzione della serie "Lost Fleet" di Jack Campbell, con il quarto libro “Valiant”; uscirà anche in edizione Urania (è già uscito per Oscar Fantastica) “Marea tossica” (“The Waste Tide”) di Chen Qiufan.

Altri autori di cui si annuncia la trattativa per i diritti: Nancy Kress, John Barnes e Frank Herbert!



URANIA COLLEZIONE


Si comincia con gennaio con “Il popolo di Durdane” di Vance, secondo libro della trilogia di Durdane; la pubblicazione del terzo, ovvero “Asutra”, potrebbe arrivare sempre nel 2023.

Altri titoli annunciati: “Ritorno a Orbitsville” e “I costruttori di Orbitsville” di Bob Shaw, per concludere la trilogia; “Le onde placano il vento” (“Passi nel tempo”) di Arkadij e Boris Strugatskij in una nuova traduzione; “L’ultima marea” (“Il vampiro del mare) di Maine, anch’esso ritradotto; lo straordinario “Gli uomini nei muri” di Tenn, in una nuova traduzione; “La compagnia della gloria” di Pangborn.

Vengono anche annunciati questi autori: Bob Shaw, Charles Eric Maine, William Tenn, Arkadij e Boris Strugatskij, Edgar Pangborn, Algis Budrys, Richard Matheson, Stanislaw Lem, Neal Stephenson..



URANIA JUMBO


Oltre al già annunciato “La terra e l’abisso” di George R. Stewart, in uscita a gennaio, quella che lo stesso Franco Forte definisce "l'ammiraglia" delle collane Urania dovrebbe vedere la conclusione della Trilogia della California di Kim Stanley Robinson.

Per chiudere un’altra trilogia ci sarà il terzo romanzo della serie “Red” di Linda Nagata (“Going Dark”), e, sempre per restare nell’ambito delle saghe che si concludono in tre volumi la “Second Foundation Trilogy”, seguito ufficiale della serie della “Fondazione” di Asimov scritta da tre autori di grande spicco della science fiction internazionale, ovvero Gregory Benford (con il romanzo “Fondazione: la paura”), Greg Bear (con l’inedito “Foundation and Chaos”) e David Brin (con “Foundation’s Triumph”, anch’esso inedito in Italia). 

Tornerà disponibile la serie in due volumi conosciuta come “Ciclo di Ilium/Olympos” di Dan Simmons. Annunciati anche “The Eleventh Gate” di Nancy Kress, “Gravity” di Tess Gerritsen, “The Calculating Stars” di Mary Robinette Kowal e “Il gioco di Ender” (Ender’s Game) di Orson Scott Card.



URANIA MILLEMONDI


Calendario parziale: 


– Marzo: la “Trilogia delle stelle” (“Stars Trilogy”) di Edmond Hamilton, che comprende i romanzi “La stella della vita” (The Star of Life), “Gli incappucciati d’ombra” (The Haunted Stars) e “La spedizione della V Flotta” (Battle for the Stars).


– Luglio: la nuova antologia annuale del meglio della fantascienza italiana, dal titolo piuttosto esplicativo di “Coloni dell’universo”.


– Dicembre: il primo volume dell’antologia internazionale “The Year’s Best Science Fiction Vol. 2: The Saga Anthology of SF 2021”, a cura di Jonathan Strahan (la seconda parte uscirà a marzo del 2024).




DRAGHI URANIA (libreria)


Calendario parziale:


– Febbraio: “Mondi senza fine” di Clifford D. Simak, che comprenderà i romanzi “City” (“Anni senza fine”), “Way Station” (“La casa dalle finestre nere”), “Time and Again” (“Oltre l’invisibile”) e “The Werewolf Principle” (L’ospite del senatore Horton).


– Aprile: “Il problema dei tre corpi – La trilogia” di Cixin Liu, che comprende i volumi “Il problema dei tre corpi”, “La materia del cosmo” e “Nella quarta dimensione”.


– Settembre: il ciclo dei “Principi Demoni” di Jack Vance, che comprenderà i romanzi “The Star King” (“Il re stellare”), “The Killing Machine” (“La macchina per uccidere”), “The Palace of Love” (“Il palazzo dell’amore”), “The Face” (“La faccia”) e “The Book of Dream” (“Il libro dei sogni”).


– Novembre: la trilogia completa “Legends of Dune” di Brian Herbert & Kevin J. Anderson, che comprende i libri “DUNE – The Butlerian Jihad”, “DUNE – The Machine Crusade” e “DUNE – The Battle of Corrin”. 


I grandi assenti: Banks, Hamilton e Reynolds..


IL CAMPIONATO URANIA


Altra novità interessante (con note polemiche) quella della Redazione in indire un Campionato dei Migliori romanzi di fantascienza usciti in Italia!

Le candidature dei nomi delle opere (massimo 5) si sono conclude lo scorso 8 gennaio e queste sono le opere maggiormente citate:



Tra questi 32 titoli ci sarà il vincitore che sarà votato in concomitanza con le uscite di Urania.

Questa la mia riflessione sul blog Urania:






Qui, invece, il mio appello per la conclusione dei Cicli Incompleti!


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: