Notizie
Caricando...

Urania Jumbo 37 di novembre è La costa dei barbari di Kim Stanley Robinson

Il romanzo è il primo volume della Trilogia della California, visione distopico-futurista del mondo che verrà..



Sono passati settantasette anni dall’olocausto nucleare e i responsabili non sono ancora saltati fuori.


Le nuove Nazioni Unite tengono sotto stretto controllo gli Stati Uniti, che nel frattempo subiscono continui attacchi preventivi da parte dei Giapponesi, decisi a impedire alle piccole comunità statunitensi di riorganizzino in unità più grandi.

Adoperando quegli stessi raggi laser sognati da Reagan per le “guerre stellari”, i nipponici distruggono le strade e le ferrovie che tentano timidamente di rinascere sulle coste del Pacifico, mentre le comunità americane sono scivolate in una sorta di socialismo de facto.

Chi ha visto la guerra è a favore della pace a oltranza, anche a costo di accettare delle ritorsioni dal nemico, mentre i giovani cominciano a sognare la rivalsa. Come Henry “Hank” Fletcher, l’adolescente più riflessivo della comunità di San Onofre.



Dopo il tradizionale raduno di scambio fra gli abitanti locali e gli sciacalli, che setacciano le città distrutte con il rischio di esporsi alle radiazioni, la comunità si riunisce alle terme per togliersi di dosso il fango della tempesta. Ma l’arrivo di un’ambasciata da San Diego sconvolge gli equilibri con una proposta di alleanza: unire le due enclave e farla pagare ai nemici d’oltreoceano.

Combattuto fra la lealtà verso l’amico Steve, capo dei giovani ribelli, Kathryn, la ragazza di quest’ultimo, che lo prega di riportare il ragazzo al buon senso, e la fidanzatina Melissa, Hank parte alla volta di San Diego insieme al vecchio Tom, detentore della saggezza comunitaria, alla ricerca di un compromesso.


Ma iniziato il viaggio, niente sarà più come prima...


All’interno, per i 70 anni di Urania, continua la storia del premio Urania con I vincitori 2017-2019, a cura di Mauro Gaffo. E per Oscar Vault, il fantastico in liberia, “Snow Crash: il Metaverso sta per diventare reale”, di Beppe Roncari. 


Compralo su Amazon assieme agli Urania del mese:



L'autore 

Kim Stanley Robinson – Nato nel 1952, si è laureato in letteratura e ha conseguito un Ph.D. con una tesi su Philip K. Dick. “La costa dei barbari” è il suo primo romanzo (1984) e apre la trilogia delle Tre Californie (Three Californias Trilogy), in cui mette in scena tre diverse versioni future della California. I prossimi romanzi della trilogia, The Gold Coast e Pacific Edge, usciranno nel 2023 in Urania Jumbo. Noto soprattutto per la trilogia di Marte, Kim Stanley Robinson ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui i premi Hugo, Nebula e Locus.

Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: