Notizie
Caricando...

Il nuovo Star Destroyer Arrestor visto nell'Episodio 11 di Andor spiegato

Nell'ultima puntata della serie Disney+ incentrata su Cassian Andor abbiamo finalmente visto un po' di azione nello spazio!


La fighissima nave di Luthe Rael viene intercettata da un incrociatore imperiale di classe Cantwell, l'Arrestor..


Attenzione: SPOILER


La nave non è nuova a chi bazzica nella saga da anni, infatti molti ricorderanno un primo concept per le navi dell'impero degli anni '70 a firma di Colin Cantwell. Il visionario designer che ha contribuito a dare aspetto alla saga al pari di Ralph McQuarrie è morto a maggio 2022 ed è infatti un omaggio al suo lavoro l'intitolazione della classe della nave. (Vi consiglio di vedere il docufilm sulla ILM disponibile in streaming proprio su Disney+)

Il concept fu poi via via modificato durante la produzione del primo film, uscito nel 1977, fino ad arrivare all'aspetto che tutti noi conosciamo anche perché protagonista della prima sequenza in assoluto della saga. Ovviamente parliamo della nave di Darth Fener, lo star destroyer Devastator

Cantwell, il papà dell'X-Wing potremmo chiamarlo, in una recente immagine e con George Lucas negli anni '70:




Aggiungo che un passaggio intermedio di questa evoluzione di design è stata utilizzata per il Palleon Star Destoyer del periodo dell'Imperial Remnant (ormai Legens):




Cantwell ovviamente ha immaginato altre navi, che vi mostriamo in questo articolo, e non è da escludere che altri suoi lavori possano venir riutilizzati, del resto è ormai consolidata prassi dei nuovi prodotti legati alla saga riutilizzare materiale scartato (per fortuna, aggiungo!). 

Ma veniamo alla nave vista in Andor: l'incrociatore Arrestor dovrebbe essere circa la metà di uno star destroyer (1600 metri, quindi siamo sugli 800) ma comunque più grande dell'incrociatore leggero visto in Mandalorian e usato come ammiraglia dal Moff Gideon (500 metri, ne abbiamo parlato qui). 






un dettaglio degli hangar, con l'uscita dei caccia.
Vi ricorda qualcosa il design?



L'Arrestor visto nello "spot" pubblicitario
dell'Impero in Solo: a Star Wars story

Un incrociatore Gozanti visto in Episodio I. Lo vedremo anche
in Mandalorian con la livrea grigia imperiale.


La sua funzione è quella di pattugliare lo spazio intercettando navi minori e comunicazioni sospette ed è dotato di raggio traente. Non ha la capacità di impedire il salto nell'iperspazio come negli Interdictor, introdotti successivamente nella marina imperiale. 


Vediamo un po' di dimensioni:






Il Cantwell visto in Galaxy's Edge:





Il finale di Andor?



Compra i prodotti legati alla saga su Amazon:



Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: