Notizie
Caricando...

Andor: recensione senza spoiler dei primi tre episodi della nuova serie Star Wars

Sono disponibili in streaming da oggi su Disney+ i primi tre episodi in italiano della prima stagione di Andor


La serie prequel che anticipa i temi della creazione dell'Alleanza Ribelle visti in Rogue One e Episodio IV e ci raccontano il passato del protagonista Cassian Andor


Molti i commenti di chi l'ha potuto vedere in anteprima, generalmente quasi tutti positivi, molti dei quali si concentrano sul fatto che è una serie davvero Star Wars, quindi non per tutti, e che possa non piacere ai più, in particolari agli onnivori dello spettacolo televisivo..


Questa impressione l'ho avuta anch'io: si vede che è tutto costruito bene, senza fretta ma con molta coscienza e molti riferimenti (2001: Odissea nello spazio, Blade Runner, Wall-E per citarne alcuni), atmosfere alla "Solo" (non spaventatevi, non ce n'è bisogno..) e sicuramente con tanti, ma tanti, soldi!



La partenza è un diesel, ve lo dico: non aspettatevi un boom immediato perché la storia è palesemente costruita per farci ambientare nella storia e nei personaggi e per creare un crescendo lento lento di tensione.

Questo spiega il perché della messa in streaming dei primi tre episodi, praticamente possiamo vederli come un mini-film prequel della serie, un film in realtà (vista la durata) che presenta, appunto, i personaggi con le relative storie e ci lancia nell'avventura che sarà!

Infatti l'azione si concentra nel finale del terzo episodio, quando viene introdotto il fondamentale ma misterioso personaggio di Stellan Skarsgård.

Le atmosfere sono cupe, gli ambienti sporchi, gli effetti speciali molto robusti, niente a che vedere con gli strafalcioni di Obi-Wan..

Nel complesso posso dire di essere abbastanza soddisfatto, rimango in trepidante attesa di ciò che sarà perché le premesse (perchè per ora tali sono) sono molto molto buone!


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: