Notizie
Caricando...

Urania Jumbo 33 “Ready Player One” di Ernest Cline è in edicola a luglio 2022

Ready Player One di Ernest Cline è l'Urania Jumbo 33 di luglio 2022


Se Stranger Things ha raccontato la magia degli anni Ottanta nel passato, Ready Player One l’ha proiettata nel futuro.


Siamo nel 2045 e il mondo va allo sfacelo. O almeno il mondo reale, tra disastri climatici e profonde disuguaglianze sociali che s’aggravavano senza sosta. Così, gli uomini e le donne del futuro si rifugiano ogni giorno nell’universo virtuale di Oasis: un mondo paradisiaco creato dal visionario James Holliday.

Oasis non offre solo intrattenimento, ma anche un sistema scolastico gratuito e una biblioteca multimediale sterminata… oltre a grandi sfide e gustosi Easter Egg disseminati per tutto l’universo, fra cui il più grande di tutti: l’eredità di Holliday stesso.



Colui che risolverà le tre sfide del suo avatar, Anorak l’Onnisciente, avrà infatti il controllo completo di Oasis.

Mica male come affare, considerando che per espressa volontà del suo creatore, Oasis – fino a oggi – è sempre stato libero, gratuito e completamente privo di pubblicità.


Un piatto ghiotto per la IOI (Innovative Online Industries), spietata corporazione produttrice di tute immersive, capitanata dall’amministratore delegato Nolan Sorrento, disposta a tutto pur di accaparrarsi l’ambito premio.

Contro la IOI si schiera Wade “Parzival” Watts, un orfano diciottenne nerd patentato e letteralmente ossessionato dalla figura di Holliday, che idolatra. E a far squadra con lui, un gruppo di amici incontrati nel multiverso virtuale: Aech, Art3mis, Daeto e Sho, con cui Wade forma gli “Altissimi Cinque”.


Ma tra corse mozzafiato, citazioni pop ed enigmi impossibili, la battaglia è destinata a strabordare dal mondo virtuale in quello reale…




L'autore

Ernest Cline – Cuoco specializzato in piatti veloci, pescivendolo, donatore di plasma, commesso in un negozio di videonoleggio, tecnico di droni. La sua occupazione principale, tuttavia, è sempre stata quella di smanettone, e alla fine ha accantonato le altre promettenti carriere per dedicarsi a tempo pieno al suo amore per la cultura Pop, come artista della parola e sceneggiatore. Il suo film Fanboys, del 2009, è diventato con sua grande sorpresa un fenomeno di culto. Ora vive a Austin, in Texas, con la figlia e una sterminata collezione di videogiochi.


“Ready Player One” (2011) è stato portato sul grande schermo nel 2018 da Steven Spielberg. Il romanzo ha avuto un seguito nel 2020: “Ready Player Two”.

E per i 70 anni di Urania, continua La storia del Premio Urania con “I vincitori 2006-2008″, a cura di Mauro Gaffo.

Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: