Nella scorsa puntata ci eravamo lasciati col capitano Picard risvegliarsi dal coma!
Purtroppo, però, la dottoressa Jurati è ormai sotto il controllo totale della regina borg..
.. Mentre il dottor Soong perde la figlia a causa di un regalo inaspettato da Q che le ha donato la libertà..
Attenzione: SPOILER
La regina borg ha preso il totale controllo del corpo di Jurati e, grazie a un piccolo esercito di proto-borg terrestri assimilati, vuole prendersi anche la Sirena e guadagnarsi 400 anni di vantaggio sulla futura Confederazione.
La serie sembra tornare all'azione, a un ritmo più incalzante: la dottoressa Jurati, però, prevedendo le mosse della regina, ha saggiamente reso molto difficile la presa del controllo dei sistemi della nave, questo anche grazie a un sistema olografico di difesa con le sembianze di.. Elnor.. Ehm, sì..
C'è una battaglia a tutto campo: Soong, alleato della regina, guida i borg contro la squadra di Picard, il quale però non riesce a togliersi dalla testa i ricordi legati alla madre.. Anzi, in parte aiutano proprio la squadra a nascondersi nei meandri del castello..
Alla fine la squadra riuscirà a fermare Soong, ma la regina borg a bordo della nave sembra avere il sopravvento: solo un patto riuscirà a salvare la vita a Sette, un patto colo diavolo! Infatti i nostri eroi dovranno cederle proprio la nave!
Voto 5½
Troppi ragionamenti umani in questo tentata assimilazione borg..
Troppi dialoghi a scapito dell'azione (richieste del cast??)
Solo la bravura di Patrick Stewart ha salvato l'episodio (e la qualità della serie?): commovente l'epilogo della storia della madre..
Le immagini della puntata precedente, Episodio 8 "Pietà":