Star Trek Discovery 4 episodio 9: Rubicone - recensione episodio in streaming in italiano su Pluto TV

L'ultima puntata, la prima dopo la pausa natalizia, (non) ha risposto alle domande lasciate in sospeso continuano i misteri di questa "strana" quarta stagione..


Ci siamo lasciati con due visioni opposte: quelle di Michael, che vuole cercare un primo contatto con l'Anomalia, e quella di Booker che, dopo aver perso il suo pianeta, vuole distruggerla con l'aiuto di Tarka!


Attenzione: SPOILER


Michael e la Federazione sono, infatti, convinti che la DMA è una sorta di super-macchina mineraria raccogli-boronite di questa misteriosa specie, i Ten-C. Sono anche convinti, giustamente, che se hanno questa tecnologia è meglio dialogarci..

Booker, invece, ha ancora negli occhi la distruzione del suo pianeta, ahilui nella traiettoria di questa gigantesca macchina misteriosa..

Tarka, al suo fianco, ha escogitato un'arma che può distruggere il sistema di controllo (e solo quello) dell'Anomalia e, con la sua energia, scappare in un'altra dimensione.. Lui e Booker, con questo piano, rubano il prototipo del motore a spore compatto della Federazione (un prototipo fondamentale per liberare le navi dal fabbisogno di dilitio) e lo montano sulla nave di quest'ultimo..

Anche l'ultimo disperato tentativo di fermarli su Porathia da parte di Michael non ha funzionato: Booker riesce comunque a vincere al gioco il materiale che serve ai loro piani in una partita a poker contro Michael (!!!) e fugge di nuovo, ma Michael furbescamente (e per fortuna) riesce a installare un tracciatore sulla nave dell'amato..










Molti hanno criticato questa quarta stagione, a detta di alcuni "troppo Star Wars" e poco Star Trek, ma senza poi essere nessuna delle due cose.. Di sicuro la quarta stagione è la più sconfusionata di una serie che ha voluto provare a rifondare il franchise e, almeno all'inizio, ci stava per riuscire.. 

La Flotta Stellare è ormai una sorta di polizia spaziale che garantisce la pace tra mondi sfilacciati e troppo riottosi.. Bisogna capire se si riuscirà a rifondare la Federazione..


Ma torniamo all'episodio: Michael è lanciata al disperato inseguimento di Booker con la Discovery! 

Una volta localizzato, la nave occultata tenta di avvicinarsi lanciando uno shuttle comandato da Saru, ma il tentativo fallisce e vengono scoperti. L'effetto sorpesa è ormai svanito.. La Discovery e il suo equipaggio hanno, però, un'arma segreta: sanno esattamente dove colpire per disabilitare definitivamente la nave di Booker, ma questo la distruggerebbe assieme al suo equipaggio e al prezioso prototipo del motore a spore..









Non vi dico come finisce, ma vi dico solo che non servirà a niente.. (tipico di Star Trek!!)


Voto 7

Un episodio in perfetto "stile Star Trek", con una missione da gestire, molta ansia e i problemi psicologici dei personaggi tenuti abbastanza a bada..


Shopping che aiuta il blog: