Notizie
Caricando...

Urania Jumbo 16: Ann Leckie “Ancillary Sword”

Ann Leckie “Ancillary Sword” Urania Jumbo n. 16 febbraio 2021


Un tempo, Breq era una nave...

No, non avete letto male. 

La soldatessa un tempo era parte di una vera e propria mente collettiva collegata a una nave da guerra, costituendo un’arma senza pari. Oggi ha un corpo e una mente individuali, ed è al servizio di Anaander Mianaai, l’imperatore di Radch… o quantomeno di uno dei suoi cloni.



Al comando di una nuova nave, Breq ha un importante compito da svolgere:  raggiungere la stazione di Athoek e, tra una mossa diplomatica e l’altra, proteggere la famiglia di Awn, il luogotenente Awn che aveva dovuto uccidere, ottenendo così redenzione per i crimini passati.

Ma il nuovo equipaggio di soldati Radchai non è certo di facile gestione, e sul pianeta coloniale di Athoek, le tensioni sotterranee sono pronte a scoppiare da un momento all’altro.

Gli Urania di questo mese:


 


L'autrice

Ann Leckie, nata a Toledo, Ohio, nel 1966, è da sempre appassionata di fantascienza. “Ancillary Sword” è il secondo romanzo della trilogia Imperial Radch, già un classico della fantascienza, che ha segnato il suo esordio nel 2013, vincendo tra gli altri i premi Hugo, Nebula, BSFA, Arthur C. Clarke e Locus. Anche il precedente volume, “Ancillary Justice” e il futuro volume “Ancillary Mercy”, hanno vinto il Locus e sono stati finalisti al Nebula. Nel 2019 Ann Leckie ha pubblicato il suo primo romanzo fantasy, The Rave Tower.

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: