Notizie
Caricando...

Urania 1687 Ken MacLeod “The Corporation Wars: Dissidenza”

Ken MacLeod “The Corporation Wars: Dissidenza” Urania n. 1687 febbraio 2021



The Corporation Wars: Dissidence (2016) è il primo capitolo di una trilogia spaziale piena di azione che offre la visione robotica di una rivolta delle macchine.


Carlos il Terrorista non si aspettava di morire...


D’altronde non se l’aspetta mai nessuno. La sua morte è avvenuta nel bel mezzo di un’efferato scontro tra le forze dell’Accelerazione, la Axle, di cui è un veterano, e quelle della Reazione, ovvero i Rax, i nemici, proprio dopo che Carlos si era rifiutato di abbattere un bersaglio civile.



Il Terrorista si risveglia mille anni dopo su un pianeta alieno, a ventiquattro anni luce di distanza dal Sole, e scopre che la sua mente è stata rianimata… soltanto per essere uccisa di nuovo. Sulla sua testa, gli spiega una donna misteriosa, pende una condanna a morte per crimini di guerra.

Questo, a meno che lui non si dimostri disposto a collaborare…

Carlos dovrà combattere come mercenario contro dei robot senzienti e ribelli, autoproclamati indipendenti dai loro creatori umani, riuniti in potenti DisCorporazioni che, dal loro canto, non hanno alcuna intenzione di liberare le preziose macchine dai loro guinzagli.


Gli Urania di questo mese:



L'autore

Ken MacLeod – Scozzese, classe 1954, è laureato in Zoologia. Autore di hard science fiction e space opera, è stato finalista ai premi Arthur C. Clarke, Nebula e Hugo e vincitore del BSFA e dell’Eurocon 2000 come miglior autore. Tra le sue opere ricordiamo la saga dei Cosmonauti, uscita in Urania Collezione: “La fortezza dei Cosmonauti” (Cosmonaut Keep, n. 189), “Luce nera” (Dark Light, n. 191) e “Engine City” (id., n. 193).

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: