Apex nasconde il dolore di Colson Whitehead - nuova edizione Oscar Mondadori

Apex nasconde il dolore è una satira brillante e tagliente sulla desolazione della nostra cultura, in cui memoria e storia sono diventate strumenti in balia dei capricci del marketing.



Alle prese con il problema di trovare un nuovo nome per la loro cittadina, gli abitanti di Winthrop si sono rivolti a un consulente di terminologia: il fortunato creatore di “Apex nasconde il dolore”, il cerotto multiculturale – “Color carne indipendentemente dalla tonalità della tua pelle”. 

Premio Pulitzer 2016 e 2019!

Ma quei bei tempi di gloria appartengono ormai al passato: il protagonista ha abbandonato il suo lavoro a causa di un misterioso incidente



Una volta giunto nella cittadina si incontra con le tre persone che cercheranno di influenzare la sua scelta: Lucky Aberdeen, il miliardario pioniere del software, l’ex ragazzino di provincia che si è fatto da solo; Albie Winthrop, rampollo dell’aristocrazia locale in declino, e Regina Goode, discendente dai coloni neri che hanno fondato la cittadina e attuale sindaco.



L'autore

Colson Whitehead (New York 1969) ha esordito nel 1999 con L'intuizionista, finalista al PEN/Hemingway. John Henry festival (2001) è stato invece finalista al Pulitzer e al Book Critics Circle Award mentre La ferrovia sotterranea (2016) ha vinto, tra gli altri, il National Book Award, il Pulitzer e l'Arthur C. Clarke. Premio Pulitzer anche per I ragazzi della Nickel (2019).