Notizie
Caricando...

Urania 2021 anticipazioni: tra le novità tante saghe e tanta Space Opera!

Pubblicato un articolo sul blog di Urania con i titoli più importanti del 2021



Tra i nomi scelti: Alastair Reynolds e Ken MacLeod, finalmente, poi Charles Stross, Nancy Kress, Scalzi e Sawyer...

Come sapete, Mondadori ha da tempo collaudato un gemellaggio libreria-edicola che si concretizza in pubblicazioni incrociate tra le collane Oscar Fantastica, Oscar Draghi (i volumoni XXL) e la collana da edicola Urania con tutte le sue sottocollane...

In questo arcipelago di pubblicazioni troveranno posto molti grandi nomi della fantascienza contemporanea anche se, purtroppo, non c'è spazio per tutti!


Vediamoli assieme


Torna la grande space opera contemporanea, con autori del calibro di Alatair Reynols, Ken MacLeod, Charles Stross e Lois McMaster Bujold col suo Ciclo dei Vor:

"A febbraio sarà la volta del primo romanzo di una nuova trilogia, che assicuriamo vedrà la luce in tempi brevissimi, per non rischiare di lasciare in sospeso il ciclo come è accaduto troppo spesso in passato. Si tratta della serie The Corporation Wars di Ken MacLeod, che esordirà con il volume Dissidence"

Si tratta di una corposa trilogia del lontano futuro che mischia new space opera a fantascienza hard pubblicata tra il 2016 e il 2017. Il secondo romanzo dovrebbe uscire ad agosto.

"A marzo, il numero 1688 di Urania ospiterà il romanzo Neptune’s Brood di Charles Stross, secondo della serie Freyaverse e finalista al Premio Locus nel 2014"

Si tratta di un dittico di new space opera (2008-2013) di cui Urania ha già pubblicato il primo romanzo "I figli di Saturno" nel numero 1680.

"Aprile sarà presidiato invece dal secondo titolo di un’altra importante trilogia di cui era già uscito il primo volume a ottobre di quest’anno (sempre nella logica di concludere in tempi brevi le trilogie che ormai tutti gli autori sembrano orientati a scrivere), ovvero Transgalactic di James Gunn, secondo libro della trilogia Transcendental.

Maggio ospiterà invece il nuovo romanzo di un autore che abbiamo pubblicato con un discreto riscontro di pubblico a giugno di quest’anno, ovvero Jack Campbell, che dopo “Il viaggio della Dauntless” ci stupirà con Fearless, appartenente a sua volta alla saga Lost Fleet, per quanto godibile in modo del tutto indipendente dagli altri.

Giugno sarà il mese dedicato alla conclusione di una delle trilogie più celebrate degli ultimi anni, quella di Nancy Kress iniziata con “Nessun domani” (Tomorrow Kin), proseguita con “Se ci sarà un domani” (If tomorrow comes) e che si conclude con questo “Un domani per la Terra” (Terran Tomorrow), atteso da moltissimi appassionati."

E arriviamo a maggio. Con la primavera Urania ci regalerà il ritorno di Alastair Reynolds in Italia: si tratta di Slow Bullets, un romanzo stand-alone del 2015 che avevamo recensito qui.

A fine 2021 Urania proporrà due giganti della fantascienza contemporanea, John Scalzi a ottobre con Fuzzy Nation e Robert J. Sawyer, un tempo molto caro alla collana, col romanzo Starplex, uscito a episodi su Analog nel 1996.


Urania Jumbo diventa mensile

Come anticipato, la collana più giovane e, forse, più matura visto il target, a gennaio 2021 comincerà a uscire a cadenza mensile.

L'anno sarà inaugurato da Mondo9, saga italianissima di Dario Tonani, al quale seguirà a febbraio Ancillary Sword, secondo volume della trilogia di epica spaziale Imperial Radch di Ann Leckie, e  Il portale degli obelischi di N.K. Jemisin a marzo, secondo volume della trilogia Broken Earth.

Aprile porterà da noi, finalmente, la traduzione del romanzo a quattro mani The Medusa Chronicles, di cui vi avevamo parlato qui, firmato dall'inedita coppia Alastair Reynold e Stephen Baxter.

Ed ecco cosa ci aspetta quest'estate:

"A giugno sarà la volta del terzo e conclusivo romanzo del ciclo Ancillary di Ann Leckie, ovvero Ancillary Mercy. Luglio e agosto riserverà agli appassionati una graditissima sorpresa. Siamo infatti riusciti ad acquistare una delle più straordinarie opere della science fiction di sempre, una duologia composta da due romanzi usciti lo stesso anno a comporre una specie di miniclico conclusivo, che si sono imposti a tutti i premi più importanti della fantascienza. Parliamo della serie di Connie Willis conosciuta come Time Travel Series, composta dai romanzi Black Out (che uscirà nel Jumbo a luglio) e All Clear (che seguirà ad agosto). Se amate la fantascienza, dateci retta: non vi perdete questa sorprendente duologia che appartiene già di diritto ai grandi classici della science fiction."

Fine d'anno di saghe e space opera, tanto che dovrò rifare gli esami del colesterolo...

"A settembre riproporremo una scrittrice che ha saputo crearsi un vasto pubblico di appassionati: Lois McMaster Bujold, di cui proporremo il sedicesimo e ultimo romanzo del Ciclo di Vorkosigan, a oggi ancora inedito in Italia, ovvero Gentleman Joe and the Red Queen. A ottobre, un’altra straordinaria novità che accontenterà molti appassionati: un nuovo romanzo della serie Revelation di Alastair Reynolds, Elysium Fire, che si colloca idealmente come seguito di The Prefect, anche se può essere letto in forma del tutto autonoma"

Che dire, un 2021 col botto!!!


Gli ultimi Urania pubblicati:




Articoli di Pippo Big

LEGGI ANCHE: