Urania Jumbo 14 Il segno dell’alleanza di Lois McMaster Bujold - Ciclo dei Vor

Lois McMaster Bujold, “Il segno dell’alleanza”, Urania Jumbo 14, novembre 2020


Il capitano Ivan Vorpatril, cugino del noto Miles Vorkosigan, è quello che si definisce uno scapolo incallito.


Da poco trasferito sul pianeta Komarr, si gode la vita lontano dagli intrighi di corte, da cui è riuscito a dileguarsi sfilandosi elegantemente dalle lotte dinastiche, e più in generale a tenendosi lontano dai guai. Peccato che questi ultimi, a quanto pare, abbiano deciso di seguirlo anche sul remoto pianeta komarriano!



Tutto ha inizio con la visita inaspettata del suo vecchio amico Byerly Vorrutyer, che gli si presenta a casa nel pieno della notte per chiedergli un innocuo favore.


Era quello il problema di essere un Vor. Finivi per trovarti imparentato con ogni sorta di persone con cui avresti preferito non esserlo. E si sentivano tutti in diritto di chiederti dei favori...


Il favore in questione è in effetti un compito all’apparenza semplice per un tipo affascinante come Ivan: rimorchiare una bellissima ragazza. Ovviamente, la faccenda si rivela ben presto un tantino più complicata, dato che la donna, Tej, è una rifugiata sotto falso nome, ricercata da loschi e pericolosissimi figuri.

Ma la fanciulla è in pericolo, e Byerly fa leva sulla natura di impavido cavaliere di Ivan per riuscire a reclutarlo. Il nostro eroe dovrà legare con l’affascinante Tej e poi… cercare di salvarle la pelle, a rischio di mettere in gioco la libertà tanto faticosamente guadagnata.

Peccato però che la ragazza sia in possesso di terribili segreti di cui non è neppure consapevole, e che l’incontro tra lei, la sua sorellastra geneticamente modificata Rish e Ivar sia solo l’inizio di una burrascosa avventura, narrata con l’inconfondibile stile divertente e scanzonato di una leggenda vivente della fantascienza contemporanea.



 

Lois McMaster Bujold è nata a Columbus, in Ohio, nel 1949. Autrice statunitense di fantascienza e fantasy, ha vinto diversi premi Nebula e Hugo. Del suo lavoro ricordiamo le serie del Ciclo dei Vor, di cui fa parte Captain Vorpatril’s Alliance, oltre a Chalion e The Sharing Knife.