A fine settembre ha fatto parlare l'offerta del boss di Discovery John Malone di proporsi a Mediaset come "Cavaliere bianco" contro la morsa dei francesi di Vivendi
L'americano, infatti, avrebbe presentato a Berlusconi jr. il "Progetto Amerigo" per la fusione dei due gruppi
Anche se, secondo alcuni, il progetto di fusione era l'obiettivo finale del progetto MFE (Media For Europe, il piando di Mediaset di fondere le attività italiane e spagnole spostando la sede in Olanda, magari aggregando anche la tedesca ProSiebenSat, in ottica anti-Vivendi). In questo senso, infatti, la quota di controllo di Fininvest sul gruppo televisivo si sarebbe diluita in maniera minore rispetto al piano Discovery-Mediaset.
I canali del gruppo Discovery Italia |
Nel piano, eventualmente, potrebbero confluire le attività spagnole di Mediaset (ca. 1 miliardo di fatturato), ProSiebenSat (4,1 miliardi nel 2019, del quale Mediaset ha una quota del 20%), Eurosport e, perché no, Mondadori che si è sviluppata molto nei media online negli ultimi anni.
In questo senso, il fatturato aggregato sarebbe superiore ai 18 miliardi di Euro (9,4 Discovery, 4 Mediaset Italia + Spagna, 4 PSS, 1 Mondadori), la qual cosa permetterebbe di guardare con più tranquillità a Vivendi (16 mld nel 2019) anche nell'ottica di un'ulteriore alleanza, perché no?!?
L'evoluzione del mercato televisivo italiano 2010-2020
E, del resto, il mercato al quale guardare è quello del web: piattaforme social e streaming tv stanno letteralmente fagocitando anno dopo anno ascoltatori e ricavi pubblicitari e le tv generaliste private sembrano non avere un futuro roseo...
D'altronde, il mercato domestico dei media è molto frastagliato, ma ha anche visto l'arrivo di importanti conglomerati esteri nel corso degli ultimi anni: abbiamo visto la "vecchia" Tele+ creata proprio da Silvio Berlusconi passare prima ai francesi di Canal+, poi alla Fox di Murdoch che l'ha trasformata nell'attuale Sky (nel frattempo diventata pay tv paneuropa) e ora di proprietà del gigante Comcast; abbiamo visto lo sbarco proprio dei canali tematici di Discovery (RealTime, Nove, etc...) e l'arrivo di Disney e Viacom che si son presi le briciole di varie guerre passate...