Sanremo 2020: chi vince è la pubblicità!

La settimana "santa" della TV italiana è paragonata sempre di più al Super Bowl americano




L'incasso pubblicitario dei cinque giorni è una boccata d'ossigeno per le reti pubbliche italiane, ma ormai la torta grossa è sul web...



I re della pubblicità: Google e Facebook


Sono rimasto sconvolto da un articolo che ho letto l'altro giorno sul Sole24Ore che parlava degli incassi del 70esimo Festival di Sanremo: l'articolo, infatti, faceva un parallelo (implacabile) sugli incassi giornalieri italiani di social quali YouTube e Facebook e quelli giornalieri di Rai 1 durante i cinque giorni: il parametro è ormai nettamente a favore delle aziende (americane) che operano sul web.

 Il palco di Sanremo 2020, 70esima edizione del Festival della canzone italiana

Ricavi pubblicità Italia 2019 (media giornaliera)


Google (comprensiva di YouTube) ha incassato in Italia 1,6 miliardi dalla pubblività! Facebook 950 milioni.

La media giornaliera:

Sanremo 2019 (5 giorni)
6,2 milioni/giorno

Mediaset (dato 2018)
5,8 milioni/giorno (totale ricavi pubblicitari 2018 = 2,1 miliardi di Euro)

Google + YouTube 
4,4 milioni/giorno

Facebook + Instagram
2,6 milioni/giorno

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Sanremo 2020: gli ascolti delle prime due serate a confronto con le precedenti edizioni


Lo share delle serate di Sanremo 2020 e i picchi:

1a serata
52,2% (precedente record: P. Bonolis ed. 2005, 54,1%)

2a serata
53,3% (precedente record: P. Baudo ed. 1995, 65,42%)
picco ore 23,50 ca. (esibizione dei Ricchi e Poveri) 63%

3a serata 
54,4%



Alla Rai, dicevo, gli incassi della settimana sanremese servono: nel 2019 sono stati di 31 milioni di Euro, pari al 5% del totale dei ricavi pubblicitari del gruppo, 626 milioni a fronte di 1,7 miliardi derivanti dal canone. E nel 2020, con la certezza dei dati sugli ascolti, si farà anche meglio.

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I Re della pubblicità online nel 2019

Ma la notizia che mi ha sconvolto maggiormente è quella dei dati di raccolta pubblicitaria globale di Instagram nel 2019: 20 miliari di dollari! Pensare che Instagram era stata acquistata quasi per sfida da Facebook nel 2012 per 715 milioni di dollari. Per fare un parallelo, solo due anni dopo il popolare social ha comprato il servizio gratuito di messaggistica istantanea Whatsapp  per 19 miliardi: Whatsapp avrà pure 1,5 miliardi di utenti attivi, ma non guadagna certo molto... Altro parallelo: YouTube di Google ha incassato nel 2019 solo di pubblicità globale 15,1 miliardi di dollari! Non male se pensiamo che qualcuno stenta ancora oggi a chiamarlo canale "televisivo"...