Notizie
Caricando...

URANIA JUMBO mensile: parla il curatore Franco Forte

Lunga riflessione dello scrittore che segue le collane da edicola Mondadori, sul blog di Urania



Il curatore conferma il grande successo della nuova collana e conferma che potrebbe avere una maggiore frequenza nelle uscite se questo successo dovrebbe proseguire nel 2020!



 L'ultima copertina di Urania Jumbo

URANIA JUMBO CRESCE
di Franco Forte

La collana Urania Jumbo si trova a un punto di svolta. Quando l’ho immaginata, diversi anni fa, era partita come una semplice operazione speciale in grado di pubblicare un singolo volume annuale di spessore, con un numero di pagine troppo elevato per poter essere accolto in Urania, e di conseguenza con un prezzo proporzionato. 

Questo più che altro perché avevamo tra le mani diversi romanzi di valore che ci sarebbe piaciuto pubblicare, e non c’era altro modo per farlo se non suddividerli in due/tre uscite in Urania, andando così a intasare la collana e complicando le cose su ogni fronte (so bene quanto poco piacciano, ai lettori, i romanzi proposti a “puntate”, per quanto ogni tanto sia il solo modo che abbiamo per poter pubblicare alcuni titoli). 

Mi venne dunque l’idea di recuperare la vecchia collana di Speciali di Urania che dal 1998 fino al 2009 aveva proposto 39 volumi usciti come supplemento a Urania, rinominandola “Jumbo” (in considerazione della mole dei libri) e continuando con la vecchia numerazione degli Speciali.

Il primo titolo che pubblicammo, nel 2013, fu “Il fiume degli dei” di Ian McDonald, come supplemento a Urania 1596, siglato come numero 40 di Urania Jumbo... Continua sul blog Urania

La prima veste grafica della collana


Le ultime uscite:





Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: