Notizie
Caricando...

Star Wars Episodio 9: Il ritorno di Palpatine!

Shock tra i fan di tutto il mondo: il nuovo teaser si conclude con la risata inconfondibile del Signore Oscuro dei Sith



A confermare la presenza dell'Imperatore, apparentemente morto alla fine del Ritorno dello Jedi, lo stesso J.J. Abrams



Post straordinario: ho il pc a riparare per una quindicina di giorni, pertanto farò una breve pausa dal blog, ma questo articolo non poteva aspettare!

 La scena finale del teaser di Episodio 9 con i resti della seconda Morte Nera

Cominciamo dallo shockante trailer di Episodio 9 rilasciato lo scorso fine settimana durante la Star Wars Celebration Chicago: il film sarà nelle sale a dicembre, smentendo i rumor di un possibile slittamento dovuto al cambio di regista, il titolo sarà The Rise of Skywalker (Il Risveglio di/degli Skywalker?) e... rullo di tamburi... Ci sarà Palpatine! Ebbene si...

 La seconda Morte Nera esplode durante la Battaglia di Endor
in Episodio 6, Il Ritorno dello Jedi

Sono letteralmente caduto dalla sedia perché, da vecchio fan della prima ora, ho ritrovato lo "shocking moment" alla Io sono tuo padre, cifra della saga. Quindi, con questa mossa geniale, il tutto è collegato: dal primo film fino all'ultimo, c'è un unico disegno della Forza: bene e male, luce e oscurità, governano davvero la galassia e Nessuno è mai perduto, per citare la voce di Luke Skywalker nel trailer.

Quindi, dietro a tutto c'è ancora il malvagio Imperatore Palpatine?

 Una scena della Battaglia di Endor

Un momento, vediamo di respirare...

L'Imperatore Palpatine, Oscuro Signore dei Sith, muore apparentemente in Episodio 6, lanciato nel pozzo della Torre sulla Morte Nera dove lo stesso Palpatine sperava di riuscire a convertire Luke Skywalker, facendolo diventare suo discepolo nel Lato Oscuro (scalzando Darth Vader, a questo punto), dallo stesso Vader.

Vader, quindi, si redime cedendo agli appelli del figlio ritrovato e, infatti, torna in quel momento il Jedi che fu, come dimostrato dal suo Forse Ghost a fianco di Yoda e Obi-Wan.

Gli spiriti di Anakin Skywalker, Yoda e Obi-Wan Kenobi dopo la vittoria dell'Alleanza Ribelle su Endor assistono al funerale di Darth Vader

Vader si redime e Palpatine muore, giusto? A questo punto no! Ma, nonostante lo smarrimento  iniziale, tutti noi sappiamo bene che i film della saga spiegano poco o nulla. Infatti negli anni si era sviluppato un Universo Espanso infinito che aveva il compito di riallacciare tutte le storyline. In questo EU, ormai azzerato da Disney, Palpatine effettivamente tornava come clone di se stesso a creare scompiglio nella galassia, convertendo eventualmente Luke e combattendo contro la Nuova Repubblica. Il Sith, infine, prima di venir sconfitto, tenterà di impossessarsi dei gemelli di Leia come corpi per il suo spirito malvagio.

Una storyline originaria, quindi, c'era. Bisogna capire ora come il duo Kennedy-Abrams intendano collegare la fine con l'inizio. Palpatine potrebbe, in effetti, apparire come "presenza" o in qualche flashback/filmato ritrovato.

Questo potrebbe, potenzialmente, rispondere a molti quesiti irrisolti:

- perché i Sith non tornano come fantasmi della Forza, abilità che i Jedi hanno;
- perché Darth Sidious non riesce a manipolare la Forza per non precipitare nel vuoto? (Abbiamo visto in Episodio III che il Signore Oscuro è in grado di manipolare le persone e gli oggetti ma non se stesso);
- Anakin e Rey sono stati concepiti dai midichlorian e Darth Sidious ha come obiettivo finale quello di impossessarsi dei loro potenti corpi per sopravvivere mentre viene consumato dal Lato Oscuro?

Tatooine, Jehda o Jakku? Su quale pianeta desertico si trova Rey?


Il pianeta desertico del teaser potrebbe essere Jedha, pianeta sacro dei Jedi visto nello spin-off Rogue One (a sinistra di Rey potrebbe esserci il massiccio con Jedha-City)

- Quanti anni ha realmente Palpatine? Ricordiamoci che in Episodio III rivela ad Anakin il potere di sconfiggere la morte del suo maestro Darth Plagueis, uccido dallo stesso Palpatine, anche se non sappiamo quando... (Yoda, del resto, ha 900 anni...);

- Che ruolo ha, in tutto questo, il Leader Supremo del Primo Ordine? Snoke non fa una bella figura, morendo goffamente (e precocemente) in Episodio 8: potrebbe essere un accolito del Signore dei Sith, un suo adepto? Forse vedremo McDiarmid in un filmato mentre parla con Snoke, rivelandone finalmente l'identità?

Del resto abbiamo visto che i poteri nel Lato Oscuro di Snoke sono diversi da quelli di Palpatine. Innanzitutto i suoi fulmini della Forza sono apparsi meno efficaci e, forse, possibili solo grazie al misterioso anello indossato in Episodio 8. D'altro canto sappiamo che Snoke era in grado di leggere la mente, quindi potrebbe essere stato un mero strumento di Palpatine. Abbiamo già visto come ha manipolato il suo discepolo Dooku in Episodio 3.

 In Episodio 8 Snoke indossa un misterioso anello, che sia quello la fonte del suo potere nella Forza?

Del resto, allo stato attuale delle cose, sappiamo che gli spin-off sono stati congelati dopo il risultato deludente di Han Solo, ma sappiamo anche che il duo Benioff-Weiss (Il Trono di Spade) e Rian Johnson sono al lavoro su due trilogie distinte, anche se a stretto contatto (evidentemente per creare storyline coerenti e in continuità). Una di queste potrebbe essere la vita del giovane Yoda, un'altra legata all'esilio di Obi-Wan su Tatooine. C'è anche la possibilità di vedere un giovane Palpatine in tutto questo... O, addirittura, ipotizzando che Palpatine comparirà solo nel finale di Episodio 9, creando una nuova trilogia che racconti la nuova guerra contro il Signore Oscuro risorto in qualche modo (dopotutto il titolo dei film è "Guerre Stellari").

Bob Iger, boss della Disney, lascerà nel 2021 e ha lasciato intendere che Star Wars si prenderà una pausa, ma Kathleen Kennedy, capo di Lucasfilm, ha però precisato durante la SW Celebration che stanno sviluppando piani per una nuova "SAGA", non solo trilogie, insomma un progetto di "decenni"...

Vedremo anche come si svelerà il mistero del titolo: a quale Skywalker si riferisce? Anakin? Leia? Ben Solo? Rey?

Il teaser trailer di Episodio 9:


Vediamo anche gli altri progetti legati alla saga e presentati a Chicago

- tornerà THE CLONE WARS: vedremo quindi, finalmente, il destino della giovane padawan di Anakin, Ahsoka!

- abbiamo finalmente avuto una preview della prima serie live action legata alla saga, THE MANDALORIAN, che arriverà su Disney+ a fine anno:


Sarà ambientato tra la caduta dell'Impero e la nascita del Primo Ordine nelle Regioni Esterne. Ecco il trailer:


Star Wars Jedi: Fallen Order -  Il Ritorno dei videogiochi!

Vedremo la fuga di un giovane Jedi durante le purghe di Palpatine: possiamo pensare di vedere un Ordine Nascosto dei Jedi salvare la galassia in Episodio 9?

Ecco alcuni sketch:



E il trailer:


Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: