Manca meno di un mese all'uscita dell'attesa serie TV tratta dal ciclo di romanzi di James S.A. Corey nota come THE EXPANSE!
Il 14 dicembre SyFy aprirà finalmente il sipario su quello che a tutti gli effetti costituisce il ritorno in grande stile della Space Opera in TV!
Molti l'hanno paragonata per mezzi impiegati e potenza visiva a storici successi televisivi fantascientifici come Babylon 5 e addirittura Star Trek: ma vediamo di riuscire a orientarci in questa infinita ambientazione che è il nostro Sistema Solare.
The Expanse, 5 libri pubblicati e un sesto in arrivo (i primi due già tradotti in Italia da FANUCCI), è un ciclo di Space Opera che pesca molto dalla fantascienza ma che, a quanto pare, sta avendo un tremendo successo, complice anche il tifo dello sponsor George R.R. Martin che vuole un "Trono di Spade spaziale" e un pizzico di terrorismo che, di questi tempi, non manca mai...
Sarà il Trono di Spade della fantascienza!
Il ciclo descrive l'umanità tra 300 anni, quando si è ormai sparsa nel sistema solare: ma vediamo appunto le ambientazioni!
Le Superpotenze
- La Terra
Unica vera superpotenza in gioco, il pianeta di origine dell'umanità spolpa, tanto per cambiare, le risorse dei vicini... Il governo planetario sono le Nazioni Unite
- Marte
Altra grande potenza del Sistema Solare, il pianeta rosso viene descritto come efficiente e orgoglioso, molto avanzato tecnologicamente ha una flotta invidiabile e il vantaggio di non essere diviso in nazioni come il vicino terrestre, del quale è alleato
- Belt - La Cintura
Questo il nome dato alla fascia di asteroidi che separa i primi quattro piccoli pianeti interni dai giganti gassosi esterni: qui si formano numerose colonie che hanno come principale attività l'estrazione di prezioni minerali e acqua dai ghiacci. E' qui che si sviluppano movimenti indipendentisiti, i temuti terroristi dell'OPA!
Catturare un asteroide? Google sei arrivata tardi!!! :O |
Le ambientazioni
- Benvenuti su Ceres!
Stazione Ceres è una delle ambientazioni iniziali: qui vive uno dei protagonisti, il detective Miller (Thomas Jane)
Solo a me ricorda Atto di Forza?!? Ora spunta Schwarzenegger! |
- La Luna
il satellite della Terra ospita numerose città
- La New York del 2300!
Tanti grattacieli e un Palazzo di Vetro un po' ampliato...
- C'è anche l'Italia!
Nella sigla (che vi mostriamo in anteprima) c'è anche il nostro amato stivale: sarà mica la foto della Cristoforetti?!?
Le astronavi
- La Rocinante
La corvetta della Marina Militare di Marte verrà rubata dall'altro protagonista principale, il contrabbandiere Jamed Holden - Steven Strait (del resto Han Solo non si è ritirato?!?)
- La Donnager
l'ammiraglia della flotta marziana, 400 e passa metri di acciaio inossidabile, sarà l'obiettivo di un attacco terroristico...
- Tyco Station
Ragazzi, in questo enorme ragnone di metallo si costruiscono un sacco di navi!!! :P
Ma ciancio alle bande, ecco la sigla in anteprima: curiosi?!?
I libri in Italia
Leviathan, il risveglio: LINK
Caliban, la guerra: LINK