Notizie
Caricando...

Shikasta di Doris Lessing

Imperi Stellari


Shikasta

E' uscito oggi (un pò in ritardo rispetto alla data preannunciata) Shikasta del premio Nobel Doris Lessing.


Primo libro del ciclo di Canopus in Argos, è un romanzo di fantascienza. Quella fantascienza di contorno alla Le Guin (ciclo dell'Ecumene), dove un impero stellare avanzato controlla e studia società meno evolute...


In Shikasta si parla proprio dell'omonimo pianeta, prossimo alla catastrofe, ma anche di una Terra che ha subito una terza guerra mondiale con tanto di invasione dell'Europa da parte della Cina (come nel post precedente, sembra che la Cina c'entri sempre... )

Un romanzo che merita una lettura, perchè non è solo fantascienza e Fanucci l'ha voluto far capire anche con una copertina un pò discutibile... 


Doris May Tayler (1919-2013), questo il vero nome della Lessing, nasce nel 1919 a Kermanshah, ora Iran, da genitori inglesi. Nel 1925 la famiglia si trasferisce in Rhodesia, l’attuale Zimbabwe, dove Doris rimane fino al 1949. Il suo primo romanzo, L’erba canta, viene pubblicato a Londra nel 1950, dopo il suo trasferimento in Gran Bretagna. Famosa per Il taccuino d’oro, Memorie di una sopravvissuta, Sotto la pelle, Doris Lessing è stata un’icona di molte cause, dall’anticolonialismo al femminismo, ma con il suo spirito libero e indipendente è sempre sfuggita a ogni steccato, politico o di genere letterario che fosse.

Nel 2007 le è stato attribuito il Nobel come ‘cantrice dell’esperienza femminile, che con scetticismo, passione e potere visionario ha messo sotto esame una civiltà divisa’.

Con Fanucci Editore ha pubblicato: Memorie di una sopravvissuta, Mara e Dann, La storia del generale Dann, della figlia di Mara, di Griot e del cane delle nevi, Una comunità perduta, Il senso della memoria, Discesa all’inferno e, appartenenti al ciclo Canopus in Argos, Un pacifico matrimonio e Un luogo senza tempo.

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: