Notizie
Caricando...

Star Trek Picard Stagione 1: Recensione del Gran Finale (Episodi 9 e 10)

Tutte le trame si collegano negli ultimi episodi della serie Amazon!


Finale epico per una serie che mi ha davvero stupito!


Attenzione!
Sveliamo elementi della trama

I "pastori dell'Arcadi" in attesa degli dei... Sembra un'ultima cena spaziale...

Se non fermiamo i Synt l'inferno
farà il suo ritorno!
Dott.ssa Jurati

Tutti i nodi vengono al pettine: finalmente in "Et in Arcadia Ego" (da un dipinto del Guercino che rappresenta la morte onnipresente nel tempo e nello spazio, ma anche della transitorietà della gloria di fronte alla stessa morte) vediamo tutti i personaggi confluire sul pianeta dei Synt, Ghulion IV.

La Sirena arriva sul pianeta dei Synt, Gulion IV

Arrivano i nostri eroi, a bordo della Sirena guidata proprio da Sochi, arrivano i romulani che riescono a seguirli, arriva anche il cubo borg riparato e guidato da 7di9 (ingresso epico, lo ammetto!) e poi arriverà anche qualcun'altro, ma per ora non diciamo nulla...

Il Cubo Borg esce dalla curvatura

Ai nuovi arrivati viene incontro un bel comitato di benvenuto: una flottiglia di navi-fiore che si "pappano" letteralmente le navi forestiere per incendiarle e farle precipitare verso la superficie planetaria. In questo modo i nostri eroi si ritrovano, malconci ma vivi, alle porte di Synt-ville, dove finalmente conoscono i sopravvissuti al bando federale. Tra costoro c'è il figlio del dottor Sung, che aveva collaborato con Maddox alla creazione di Data e dei sintetici (e l'attore è proprio Brent Spiner) e la terza sorella (perverso-psicotica) di Sochi, Sutra.

Sarà proprio Sutra a creare i casini, leggendo la mente della dott.ssa Jurati e capendo che il messaggio che ha messo in guardia i romulani del Zhat Vash non è rivolto agli essere viventi, bensì è un messaggio di S.O.S. al contrario rivolto da una presunta "federazione di I.A." presente oltre il tempo e lo spazio che aiuta gli essere sintetici a sopravvivere alla distruzione da parte dei viventi... (Ehm, ok, meglio di così non riesco a spiegarla...).

Sutra, infatti, capirà che bisognerà rispondere al messaggio per sopravvivere all'imminente attacco della flotta romulana e convince Sochi a non fidarsi degli umani e ad attivare il radiofaro per richiamare queste forze speciali sintetiche. 

Le navi-fiore "orchidee" a difesa di Gulion

Il radiofaro è ancora in costruzione mentre la flotta romulana arriva, ma Picard e i "suoi", di fronte al rischi dell'estinzione, decidono di lasciare libero arbitrio a Sochi e di non fermarla, anzi proveranno anche a distrarre i romulani (mi pare giusto!). Nel frattempo un eroico Riker arriva in soccorso con una numerosa flotta della Federazione, impedendo di fatto l'intervento romulano ponendo sotto la protezione della Flotta Stellare Ghuoln IV.

La flotta federale arriva in soccorso di Gulion

Una farfalla che vive per sempre
non è effettivamente una farfalla, dopotutto
Data

Nel frattempo scopriamo che Picard ha una malattia terminale. Questa rivelazione contribuirà a "scuotere" Sochi e a farla desistere dal completamento del radiofaro. Le due flotte non hanno, quindi, il motivo per scontrarsi e tornano sui propri passi. In tutto questo Picard, in qualche modo, sopravvive, ma è proprio la coscienza di Data a chiedere di venir disattivata conducendo, di fatto, alla morte l'ex comandante sintetico: ecco svelato il titolo!

Il generale Ho osserva la flotta dal falco romulano

Due immense flotte si affrontano


Voto: 8+/10

Putroppo manca un pò di azione nel finale, ma dopotutto è Star Trek...



Articoli di Pippo Big

LEGGI ANCHE: