I miti di Cthulhu. Divinità aliene e culti blasfemi di Howard P. Lovecraft - edizione classici BUR deluxe tra le novità fantasy horror in libreria per Rizzoli

Il principio della cosmogonia di Howard Phillips Lovecraft risiede all’inizio di tutto, “quando gli Antichi filtrano dalle stelle e si stabiliscono sulla Terra”. 



I Grandi Antichi, giunti dallo spazio a dominare il pianeta, ora riposano in città ciclopiche sprofondate negli abissi, pronti a riemergere grazie ai propri adepti sparsi in tutto il mondo.  

Come fece il poeta pazzo Abdul Alhazred, questa antologia segue le tracce delle divinità aliene e dei culti blasfemi a esse dedicati, alla scoperta di quell’orrore che si nasconde a un passo da qui. 

Da Azathoth a La città senza nome, da L’albero a Il modello di Pickman, da Nyarlathotep a Il richiamo di Cthulhu a Storia del Necronomicon: sedici racconti legati a una selezione di poesie tratte da Funghi di Yuggoth, la raccolta di sonetti del “solitario di Providence”, e a una scelta di frammenti epistolari che, insieme, trascinano il lettore nella complessità affascinante della mitologia lovecraftiana. 

Con la nuova traduzione di Andrea Cassini, che ci restituisce un Lovecraft autentico davvero da riscoprire, e le tavole originali disegnate dall’artista e fumettista Paolo Simone Marro, a.k.a. Pastaacolazione, che ha aperto per noi una porta sulla folle grandiosità di un autore diventato tutt’uno con l’universo che ha creato. 


In quanto a me... Sto ritto sul ciglio del Caos e dell’Orrore Finale. 

H.P. Lovecraft 



Sinossi: 

“In strade buie, sperse e polverose Intorno ai vecchi vicoli del porto Trovai un tugurio fatiscente e torto Fra le nebbie salmastre e misteriose. Dietro le finestre, ghiacciate e fumose, Vidi una torre di libri antichi, un albero storto, Frammenti di sapienza, a basso costo, Fra pagine marcite e paludose. Entrai, stupito, e dalle ragnatele Trassi e poi sfogliai il primo tomo. Tremavo, per quelle strofe segrete Che celano il mostruoso al mondo e all’uomo. Ma quando cercai il vecchio negoziante Udii solo una voce sghignazzante.” 

H.P. Lovecraft, Funghi di Yuggoth, 1929-30, sonetto I.


Compralo comodamente da casa in formato ebook kindle o cartaceo



L'autore 

Howard Phillips Lovecraft nacque a Providence (Rhode Island), il 20 agosto 1890. Narratore, saggista e scrittore di letteratura fantastica tra i più noti del Novecento, crebbe in fama dopo la morte (15 marzo 1937), quando la sua opera, apparsa inizialmente su riviste popolari, fu pubblicata in volume. 

In essa si fondono influssi eterogenei, dall'influenza di Poe ai legami con la tradizione e il paesaggio della Nuova Inghilterra, agli spunti fantascientifici: il tutto innestato su una innovativa visione cosmica dell'orrore. 

Tra le sue opere più famose si ricordano: Il richiamo di Cthulhu, Il caso di Charles Dexter Ward, L'orrore di Dunwich, Colui che sussurrava nelle tenebre, Le montagne della follia, oltre al Ciclo di Carter, che è qui presentato integralmente.