Charles Stross, “Annientamento”, Urania n. 1733, dicembre 2024
Dominique “Mo” O’Brien ha sempre saputo gestire il caos... Da oltre un decennio, vive una doppia vita...
Di giorno è una rispettabile dipendente pubblica, di notte è un’agente della Lavanderia, un oscuro dipartimento del servizio civile britannico che si occupa di affrontare minacce occulte.
In qualità di epistemologa da combattimento, Mo studia filosofie le ostili allo scopo di neutrallizarle. La sua arma più potente è Lecter, un violino-demone che si nutre di anime, un’estensione della sua essenza stessa, che può utilizzare solo a un caro prezzo personale.
Ad aggravare il tutto, c’è la sua vita sentimentale. Il matrimonio con il collega Bob Howard, celebre negromante/demonologo computazionale, non è mai stato facile, ma il recente incremento dei poteri del marito unito alla crescente tensione causata tra loro da Lecter sta portando la loro relazione a un punto di rottura.
E così, quando scoppia il putiferio, Mo si ritrova a dover affrontare la più grande crisi della sua carriera da sola.
Il mondo, infatti, scopre che la magia è reale e frotte di comuni cittadini iniziano a sviluppare poteri sovrannaturali, compromettendo il delicato equilibrio alla base del lavoro della Lavanderia.
Incaricata di guidare una task force per reclutare e regolamentare i nuovi “metaumani”, Mo si ritrova a fronteggiare un crescente rischio di disastri soprannaturali, oltre a un oceano di burocrazia e a un pericoloso supercriminale chiamato dottor Freudstein.
Per fortuna, ha sempre i suoi fedeli report da scrivere, un diario ultra secretato in cui sfogarsi e lasciar galoppare a briglia sciolta il suo ferocissimo sarcasmo.
All’interno, appuntamento con la rubrica Gli imperdibili a cura di Mauro Gaffo e il meglio della sci-fi dell’anno 1975.
Compralo assieme agli altri Urania del mese: il Millemondi, il Collezione e il Jumbo
L'autore
Charles Stross – Uno dei più seguiti scrittori inglesi di science fiction, è nato nel 1964 ed è diventato famoso con romanzi come “Accelerando” (id., 2005), “Universo distorto” (Missile Gap, 2007) e “Arresto di sistema” (Halting State, 2007).
Su Urania è uscito “La stirpe di Nettuno” (Neptune’s Brood, 2013, n. 1688), finalista al premio Hugo 2014, oltre agli altri romanzi della serie della Lavanderia: “Progetto Jennifer – Prima e Seconda Parte” (The Jennifer Morgue, nn. 1658 e 1659), “Rapporto sulle atrocità” (Atrocity Archives, n. 1631), “Il memorandum Fuller” (The Fuller Memorandum, n. 1667), “Codice Apocalisse” (The Apocalypse Codex, n. 1709) e “Fattore RH” (The Rhesus Chart, n. 1716).