Dune: Prophecy episodio 2: Due lupi - recensione dell'Operatore Spaziale della serie prequel da oggi su SKY

Dopo la visione del primo episodio abbiamo avuto un assaggio delle atmosfere di questa serie prequel di Dune



Nella serie si racconta la fondazione della Sorellanza Bene Gesserit: il tutto è bastato sul libro Sisterhood of Dune, ancora inedito in Italia



Attenzione: SPOILER 


Nel precedente post mi sono tenuto volutamente stringato: molti probabilmente non hanno ancora visto la serie, altri giustamente non ci hanno capito molto.. 



Nella puntata vediamo come le forze dell'Imperium siano molto più precarie che nel già precario equilibrio visto in Dune.. 

Nel romanzo Sistehood of Dune infatti, che fa parte della Trilogia delle Grandi Scuole, infatti, si vede come il trono imperiale non abbia ancora consolidato appieno la sua presa su Arrakis e sul Landsraad e subisca molte ingerenze. 

Vediamo anche come le altre "potenze" dell'universo siano ancora in uno stato per così dire embrionale: non solo la Sorellanza di Rossak (che fa il grande salto in Scuola Bene Gesserit), ma anche la Gilda Spaziale, che ancora si chiama Venport Holdings o VehHold. 

Ci sono poi i demagoghi, come i leader del movimento anti-tecnologico butleriano, e qualche macchina senziente che tenta ancora di tornare al potere, leggi Erasmus

Poi vediamo come la potente Casa Richese, da sempre rivale degli ixiani nella produzione dei vascelli spaziali e in generale nella tecnologia, tenti di combinare il matrimonio tra il proprio rampollo Pruwet (per pronunciarlo bene dovete quasi sputare..) con la principessa Ynez nel tentativo di espandere il proprio potere, ma in una scena molto enigmatica vediamo come si metta in mezzo il misterioso Desmond Hart (Travis Fimmel).. 


Trama dell'episodio 


Nazir, una sorella-medico Suk, arriva sul pianeta della Sorellanza per esaminare il cadavere della povera veridica imperiale. 



Una Valya sconvolta, però, ha già deciso che deve partire immediatamente per Salusa Secundus, anche alla luce dell'assassinio del piccolo duca Pruwet Richese, promesso sposo all'erede al trono Ynez. 

E' imperativo per Valya, infatti, proteggere la principessa, che è anche una Bene Gesserit

Sul pianeta capitale, un duca molto nervoso cerca di farsi convincere che l'accaduto è da ricondurre alla macchina senziente giocattolo del piccolo: il duca ha la sua minacciosa flotta da guerra ancora in orbita e sta minacciando di usarla.. 

Infanto, il misterioso Desmond Hart rivela all'imperatore le sue capacità e le sue responsabilità nell'accaduto e, per questo, viene arrestato. 

Alla scuola, nel frattempo, Tula prepara la giovane Lila, discendente diretta della reverenda Madre Raquella, all'Agonia: è quanto mai urgente acceder alla sua memoria genetica per scoprire di più sulla minaccia impellente! 

Intanto vediamo Keiran Atreides coinvolto nella ribellione contro le Grandi Case e, inaspettatamente, anche la Sorellanza.. 



VOTO: 7/8 

Nonostante la tecnologia sia troppo vicina a Dune (la Gilda non è ancora operativa, ma la vediamo già in azione, per esempio), le ambientazioni e i costumi sono veramente mozzafiato, faraonici e ben fatti. 

Emily Watson è davvero inarrivabile e il suo viso parla. In questo episodio si "mostra" un filo di più la musica e la recitazione degli attori si è irrobustita rispetto alla prima puntata. 

Affascinante la storia, che apparentemente richiama gli intrighi alla Trono di Spade, ma in realtà sono elementi presenti nel romanzo. Intrigante e piena di tensione, sicuramente fa venire voglia di sapere come si evolveranno gli eventi.. 


Preparati al meglio per la visione della serie: compra il libro su cui è basata la serie, il romanzo Dune (cartaceo o ebook) e il film (parte 1 e 2)


Immagini dell'episodio: