Il Dune di Villeneuve, giustamente, si concentra molto sul pianeta delle dune, Arrakis..
E' il fulcro della storia e lascia poco spazio ad altre ambientazioni, anche se vediamo Caladan, Salusa Secundus e Giedi Primo..
I pianeti coinvolti nella storia
Sono moltissimi i pianeti coinvolti, soprattutto se leggiamo le appendici e le storie dell'universo espanso, per così dire, creato dal figlio di Frank, Brian Herbert, a quattro mani con lo scrittore Kevin J. Anderson.
L'intro del film del 1984 di David Lynch
Nell'intro del film di Dune di David Lynch del 1984, è la stessa principessa Irulan a parlarci dei pianeti coinvolti: oltre ad Arrakis ci sono Caladan, sede della Casa Atreides, Giedi Primo degli Harkonnen e, ovviamente, il pianeta capitale, sede del seggio imperiale, Kaitain, luogo lussureggiante dai meravigliosi giardini.
Arrakis, detto anche Dune
Arrakis, detto anche Dune, è letteralmente il centro dell'universo: pianeta difficile, arido, è il luogo di estrazione del melange, la droga indispensabile ai navigatori della Gilda per annullare lo spaziotempo e permettere i viaggi spaziali.
Caladan
Pianeta della casata Atreides, Caladan è un pianeta d'acqua, necessario alla storia per creare quella forte contrapposizione nella vita di Paul, pre e post viaggio per Arrakis. Il pianeta non garantisce certamente una grande ricchezza ai duchi, che invece hanno molta influenza tra le Grandi Case più per una questione d'onore.
Giedi Primo
Pianeta sfruttato e devastato dagli effetti industriali, Giedi Primo è la metafora perfetta per descrivere l'arrivismo e la spietatezza del barone Vladimir Harkonnen. Nel Dune di Villeneuve c'è una grande citazione ai primi bozzetti dell'artista svizzero H.R. Giger.
Kaitain e Salusa Secundus
La casa imperiale dei Corrino ha la sua sede su Salusa Secondo, prima, e su Kaitain poi. Il primo pianeta, dopo un devastante bombardamento, diventa il pianeta prigione dell'Imperium.
La mappe
L'arte e l'anima di Dune: parte 1 e parte 2
Compra il cofanetto col nuovo film (parte 1 e parte2) comodamente da casa!!