Urania Collezione del mese è Il matrimonio alchimistico di Alastair Crompton di Robert Sheckley, da mercoledì nelle edicole!

Robert Sheckley, “Il matrimonio alchimistico di Alastair Crompton”, Urania Collezione n. 255, aprile 2024



E se non ci piacessero dei tratti della nostra personalità?


Nessun problema. Nel futuro in cui abita Alastair Compton, una società basata sul controllo mentale, chi mostra una natura schizofrenica viene “scisso” in diversi corpi, assegnando a ciascuno una sola personalità, per poi spedire gli alter ego a spasso per lo spazio. Ma c’è una data di scadenza: le versioni “secondarie” di una persona non possono vivere più di quarant’anni.

La scissione dai suoi tratti edonistici e violenti ha permesso all’Alastair rimasto sulla Terra di diventare un uomo di successo, un manager in un’azienda di Psicoprofumi che produce sostanze che regalano ai clienti sogni e visioni. Ma arrivato all’apice del successo, Alastair sente che gli manca qualcosa. Gli sfuggono le sfumature e la complessità dell’esperienza umana.

C’è una possibilità, tuttavia. La legge prevede che un uomo, a partire dai trent’anni di età, possa ricongiungersi con i suoi doppi schizoidi, purché gli altri sé stessi siano d’accordo con la fusione. Ora di anni Alastair ne ha trentacinque, e quindi gli resta solo un tempo limitato per farlo, prima che la morte programmata li raggiunga.


Parte quindi per un viaggio nel cosmo alla ricerca delle sue parti mancanti, senza nessuna idea su cosa succederà quando riuscirà a reintegrarsi con loro… 


Compralo in formato ebook kindle su Amazon assieme all'Urania del mese e all'Urania Jumbo del mese 



L'autore 

Robert Sheckley – (New York, 1928–2005) Comincia a scrivere negli anni Cinquanta e in breve tempo diviene una colonna della rivista Galaxy diretta da Horace Gold. La sua prima raccolta di racconti è “Mai toccato da mani umane” (Untouched by Human Hands, 1954, Urania Collezione n. 7), alla quale ne seguono altre, arrivando a scrivere un centinaio di racconti. Nel campo del romanzo ha spaziato dalla fantascienza al thriller allo spionaggio, con opere memorabili come “Anonima aldilà” (1958, n. 126), “Scambio mentale” (1960), “Gli orrori di Omega” (1960, n. 34), “L’agente X” (1965), “Il difficile ritorno del signor Carmody” (1968), “Opzioni” (1975), “Dramocles: dramma intergalattico” (1983). Dal suo racconto, Elio Petri ha tratto il film La decima vittima con Marcello Mastroianni e Ursula Andress. Nuova traduzione integrale di Annarita Guarnieri

All’interno: per gli Approfondimenti “Robert Sheckley, maestro dell’umorismo” di Salvatore Proietti; per gli Interventi la seconda parte de “I bei tempi dell’antigravità” di Fabio Feminò; per Gli Imperdibili di Mauro Gaffo il meglio della fantascienza dell’anno 1967e per Oscar Vault – Il fantastico in libreria, Il pianeta delle scimmie di Beppe Roncari.