Notizie
Caricando...

Leggende di Dune di Brian Herbert e Kevin J. Anderson esce finalmente in italiano tre le novità del mese Mondadori

Esce finalmente in italiano la trilogia delle Leggende di Dune iniziata nel 2002 con Dune: The Butlerian Jihad 


La serie è composta da tre romanzi che raccontano il motivo dell'avversione per i computer nell'universo di Dune.. 


.. Infatti, diecimila anni prima dei fatti narrati in Dune, la guerra passata alla storia come Jihad Butleriano vide l'uomo contrapporsi alle macchine senzienti (le IA potremmo dire oggi). 

le copertine originali della serie 


È in quel periodo che ebbero origine le Case e le varie organizzazioni che caratterizzeranno poi l'universo di Dune

Basati sugli appunti lasciati da Frank Herbert, i tre romanzi che costituiscono il ciclo delle Leggende di Dune vennero portati a termine dal figlio dell'autore, Brian, e dallo scrittore Kevin J. Anderson. Il volumone unico Oscar Titan Urania (o Draghi, non ho ancora capito bene il nome della collana..) comprende "Il Jihad Butleriano", "La crociata delle macchine" e "La battaglia di Corrin", finora inediti in Italia, tradotti e curati da Stefano Giorgianni


La copertina ufficiale e, sotto, quella precedentemente annunciata che non è piaciuta ai più: 




Compralo in edizione cartacea ed ebook kinlde su Amazon assieme al Preludio (kinlde o cartaceo)



Gli autori 


Frank Herbert è stato uno dei più grandi autori di fantascienza. Il suo Ciclo di Dune è considerato un caposaldo del genere. Composto dai sei romanzi da lui scritti, Dune, Messia di Dune, I figli di Dune, L’Imperatore-Dio di Dune, Gli eretici di Dune e La rifondazione di Dune, si è concluso con i due romanzi postumi I cacciatori di Dune e I vermi della sabbia di Dune a firma del figlio Brian e Kevin J. Anderson. 

Dal primo romanzo della serie, Dune, è stato tratto un film di Denis Villeneuve con Timothée Chalamet e Rebecca Ferguson, uscito nel 2021 e del quale è stato annunciato un seguito. È morto l’11 febbraio 1986, all’età di 65 anni. 


Brian Herbert, figlio di Frank, ha scritto un'emozionante biografia del padre, Dreamer of Dune. Brian è noto anche per la sua collaborazione con Kevin J. Anderson, con cui ha scritto diversi prequel e sequel del capolavoro paterno del 1965, Dune. 


Kevin J. Anderson è un prolifico autore di fantascienza statunitense. Ha scritto racconti basati su Guerre stellari, StarCraft, Titan A.E. e X-Files ed è coautore del Preludio a Dune e delle Leggende di Dune con Brian Herbert.


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: