Notizie
Caricando...

Urania, il nuovo Collezione di gennaio è: I biplani di D’Annunzio di Luca Masali

Luca Masali, “I biplani di D’Annunzio”, Urania Collezione n. 252, gennaio 2024



E se un’azienda specializzata nei viaggi nel tempo operasse segretamente per alterare il corso della nostra storia?


È questo il fulcro del romanzo ucronico di Luca Masali, in cui agenti dell’agenzia Belle Epoque viaggiano dal 2021 al 1921, compiendo un balzo temporale di cento anni, per influenzare gli eventi della Grande Guerra a favore degli Imperi centrali.


Il protagonista, l’aviatore triestino Matteo Campini, all’epoca quindi austroungarico, si trova a dover riscrivere le pagine della storia diventando un disertore… a favore dell’Italia.

Al suo fianco Flavia Marin, ex dipendente ribelle della Belle Epoque, e un personaggio di spicco del periodo: Gabriele D’Annunzio.

Un intrigante what if e una coinvolgente ricostruzione storica, che hanno fatto guadagnare all’autore numerosi riconoscimenti anche a livello internazionale. 



Compralo assieme agli altri Urania usciti questo mese 




L'autore 

Luca Masali – Nato a Torino nel 1963, è giornalista e scrittore di fantascienza e gialli. I suoi libri sono caratterizzati da un’ambientazione storica. “I biplani di D’Annunzio” fa parte di una trilogia ucronica sulla Grande Guerra che, dopo aver vinto il premio Urania nel 1995, è uscito anche in Francia e Giappone.


All’interno: per gli approfondimenti, “Luca Masali e i voli della storia” di Salvatore Proietti; Gli Imperdibili di Mauro Gaffo raccontano il meglio della sci-fi dell’anno 1964; e per Oscar Vault, il fantastico in libreria, “La cattedrale della memoria” di Beppe Roncari, che racconta “La cattedrale di sabbia” di Leonardo Patrignani


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: