The book. Manuale definitivo per la ricostruzione della civiltà di Hungry Minds - edizione italiana Marsilio Editore

Se assistessimo a una crisi epocale della civiltà, come potremmo ricostruirla partendo da zero? 



Da questa domanda nasce The Book: manuale definitivo per la ricostruzione della civiltà, nato dalla creatività del collettivo di artisti Hungry Minds


Un viaggio fantastico oltre lo spazio e il tempo per capire chi siamo, chi siamo stati e chi potremmo essere.

Una accattivante raccolta delle invenzioni che hanno cambiato l’umanità, corredata da splendide illustrazioni.



Cos'è The Book


The Book è un’enciclopedia illustrata che racconta le scoperte cruciali avvenute nel corso della nostra storia, corredate da meravigliosi disegni. Dalla ruota alle erbe medicinali, dal sottomarino alla psicoterapia, dall’arte al cibo: in 23 capitoli si esplorano le conquiste materiali e immateriali che hanno permesso alla nostra specie di evolversi. 

Il volume si ispira ad alcuni tra i più misteriosi e immaginifici libri della storia: ad esempio il leggendario manoscritto Voynich del quindicesimo secolo, mentre la classificazione delle idee richiama la Summa Technologiae di Stanisław Lem. Le affascinanti illustrazioni, che combinano disegni dettagliatissimi con un’estetica retrofuturista, fanno riflettere sulle infinite strade parallele che la storia avrebbe potuto prendere. 



The Book - La storia del progetto 


Nel 2020 un team di creativi, artisti e designer sparsi ai quattro angoli del globo, che opera come un collettivo con il nome di Hungry Minds, lancia una campagna di raccolta fondi su Kickstarter per finanziare le fasi iniziali di studio e progettazione di un libro. La cifra che puntano a raccogliere è 8000 dollari.

Arrivano a oltre 2.300.000 dollari e The Book diventa il terzo progetto editoriale di maggior successo sulla piattaforma di crowdfunding. Oltre ventimila sostenitori in tutto il mondo lo “acquistano” a scatola chiusa, finanziandone di fatto la realizzazione.

A questo punto il team si struttura, vengono ingaggiati scienziati e docenti universitari esperti di varie materie, copywriter, editor e redattori, disegnatori e illustratori.





Nasce The Book, ovvero la guida pratica alla ricostruzione della civiltà. Compralo su Amazon:




L'idea 

L’idea è semplice quanto affascinante: se un avvenimento impensabile dovesse annullare la civiltà come la conosciamo oggi, in che modo si potrebbe ripartire da zero per ricostruirla? Inizia da qui un viaggio a ritroso attraverso migliaia di anni di straordinarie invenzioni: dalla ruota al fuoco, dalle cure mediche con le piante alla caldaia a vapore, dal binomio chiave/serratura al tatuaggio, dalla polvere da sparo al sushi. I testi brevi, ma precisi e informati, le illustrazioni (oltre 700) originali e ricchissime di dettagli, la cura nella realizzazione editoriale e soprattutto la scelta degli argomenti, inaspettata e per certi versi geniale, fanno di The Book un unicum nell’editoria odierna.

 

Preview: indice e immagini 











L'autore 

Hungry Minds, è un team di creativi, artisti e designer sparsi per i quattro angoli del globo, che lavorano come un collettivo e provengono dal mondo della creazione dei giochi da tavolo. Questo è il loro primo libro.


L'editore

Marsilio Arte è la prima casa editrice al mondo a essersi aggiudicata i diritti di traduzione di questo progetto, che vuole portare i lettori italiani in un universo incredibile e rutilante, curioso e affascinante, ma soprattutto bellissimo.