Hades il videogioco: la recensione (in ritardo) dell'Operatore Spaziale

Hades è un videogioco roguelike d'azione sviluppato e pubblicato da Supergiant Games 



E' uscito a settembre 2020, ma le versioni per PlayStation e Xbox One e Xbox Series X/S sono disponibili da agosto 2021. 


Prima della pubblicazione, nel settembre 2018, gli sviluppatori resero pubblica una versione accesso anticipato.

Il giocatore veste i panni di Zagreus mentre cerca di fuggire dagli inferi per trovare sua madre. Durante l'avventura il protagonista incontra diversi personaggi della mitologia greca i quali lo aiutano nella sua impresa tramite dei doni. 

Il videogioco, ritenuto da molti il migliore dell'anno e da alcuni il miglior prodotto uscito nell'ultimo decennio ha avuto un successo indiscutibile, tanto che lo studio (non avvezzo ai seguiti) ha deciso di far uscire un secondo capitolo che verrà rilasciato in early access nel 2024 e si chiamerà Hades 2






La recensione di Hades

Rincorrevo Hades per Playstation da un paio d'anni poi, tra una cosa e l'altra, ho sempre rimandato. Alla fine mi sono deciso e ho trovato un gioco migliore delle mie già alte aspettative. Il gioco sostanzialmente si sviluppa su tre macro livelli a stanze (un labirinto che cambia ogni volta che si ricomincia) con un boss finale per ognuno dei tre "rami" degli inferi secondo la mitologia greca. 

Zagreus, il protagonista, è il figlio di Ade e, scoprendo di essere il figlio di Persefone, rifugiatasi sulla Terra, tenta di convincerla a tornare nell'oltretomba anche se a lui il mondo dei vivi è precluso e ha pochissimo tempo per farlo prima di "morire"..

La cosa che secondo me lo rende quasi ipnotizzante è il fatto che non possiamo salvare molto dei nostri progressi (salvo alcuni potenziamenti, ma il denaro per esempio si perde con la morte) e che ad ogni morte si ricomincia daccapo: praticamente son tornato bambino quando ero alle prese con la prima Nintendo.. 


La mappa dei tre livelli 



La grafica è pazzesca (aiuta il fatto di essere sostanzialmente un 2D) e i disegni intriganti. Io sono un appassionato di mitologia, quindi sicuramente con me ha trovato terreno fertile.. 


Voto: 10 E LODE 


Compralo su Amazon