Star Trek Picard 3 Episodio 8 Resa - recensione puntata in streaming da oggi su Paramount+ e Amazon Prime Video

Nella scorsa puntata molti nodi son arrivati al pettine.. Le motivazioni di Vadic, le sue origini..


Ma rimangono ancora molti misteri: chi è il suo misterioso committente?


Attenzione: SPOILER


Sappiamo anche che il corpo fisico di Jean-Luc Picard è stato rapito per creare un clone quasi indistinguibile dell'ammiraglio per la Giornata della Frontiera grazie anche a Jack, ma il figlio di Picard e Crusher sembra ossessionato da strane visioni e sembra avere capacità telepatiche..

Mentre Riker e Deanna sono prigionieri a bordo della Shrike, Vadic e i suoi ormai controllano la USS Titan: ma è Jack che vuole, in realtà.. E per averlo è disposta a tutto! Jack, intanto, oltre ad avere capacità telepatiche scopre di avere capacità di controllo della mente.. 

 

La guarigione è un processo con tante fasi..

Deanna Troi

 

Con Vadic al comando la situazione sembra in stallo ma, per fortuna, c'è un klingon che agisce nell'ombra (o meglio nell'occultamento, con la Defiant). Mentra sulla Titan l'unica speranza potrebbe essere la parte buona di Data.. 

 

C'è un'oscurità in quel ragazzo, una voce che non è sua..

Deanna a proposito di Jack Crusher


Voto 5 

Episodio tremendamente lento, fatto di stalli multipli che si sbloccano sul finale. Il tipico episodio di Star Trek in cui gli attori si perdono in infiniti dialoghi mentre la galassia brucia, solo per mettere in risalto le proprie (presunte) capacità recitative.. Emozionante il finale coi vecchi amici che si ritrovano assieme! Il "Lato Oscuro" di Jack e Picard (e la relativa Sindrome Irumodica) sono legate alla madre di quest'ultimo?!



Curiosità: l'azione di Jack Crusher nella plancia della Titan è una diretta citazione di quella di Leila nel palazzo di Jabba in Star Wars Episodio VI per salvare Han dalla carbonite!

Una riflessione: una volta per Star Trek la Federazione e la Flotta Stellare rappresentavano le certezze in un universo misterioso e imprevedibile, tutto da esplorare. Erano casa. Ora, in un universo che sembra quasi tutto esplorato e noto, paradossalmente tutto è diventato incerto, tutto è imprevisto..


Le immagini salienti dell'episodio