Notizie
Caricando...

Urania Jumbo 36 di ottobre 2022 è “Red: il processo” di Linda Nagata

E' il seguito di “Red”, Urania 1649, uscito a novembre 2017


Cospirazione, omicidio plurimo, violenza aggravata, rapimento. Sono solo alcune delle accuse piombate sulla squadra Apocalisse dopo la maledetta missione Prime Luci. 

Un tempo il tenente James Shelley, “leone di Black Cross”, era considerato un eroe americano. Ora lui e la sua squadra sono visti come traditori.


[*** QUESTO È IL SECONDO VOLUME DI UNA TRILOGIA: SE VOLETE EVITARE SPOILER, LEGGETE L’ARTICOLO DOPO LA LETTURA DI “RED” ***]


O almeno, così vogliono farli passare di fronte all’opinione pubblica. Chi, vi chiederete? Semplice: quei personaggi corrotti che si sono insidiati nei posti di potere, rendendo gli Stati Uniti una nazione dal cuore marcio. La stessa nazione per cui James e i suoi hanno sempre lottato. Per cui alcuni di loro hanno dato la vita…


Adesso il nuovo campo di battaglia è la corte marziale, e l’obiettivo quello di smascherare la corruzione nella catena di comando militare.



Ma non sarà facile tra calotte neurali, misteriose interferenze mentali, disturbi da stress post traumatico… e gli agghiaccianti video di Squadra d’assalto connessa, il reality show che li ha resi a loro insaputa delle celebrità.

Il mondo ormai è cambiato, dopo il giorno del Coma. Il Cloud è stato obliterato dall’esplosione di sette ordigni nucleari, e l’economia è crollata a picco. E quando la violenza si scatena di nuovo, il tenente James Shelley, con le sue protesi all’avanguardia e il suo intuito prodigioso, non potrà rimanersene con le mani in mano.


Ma le scelte che compie sono davvero le sue… o è Red, l’inafferrabile IA capace di interferire con l’attività umana, a muoverlo come un burattino?

Sia come sia, la posta in gioco è troppo alta per smettere di combattere.


L'autrice

Linda Nagata – Specializzata nel genere “nanopunk” (racconti e romanzi basati sulle nanotecnologie), è nata nel 1960 a San Diego, in California, ma vive alle Hawaii. Ha vinto il primo Premio Nebula con il romanzo breve Goddesses, poi inserito nella raccolta Goddesses and Other Stories del 2011.

The Trials (2015) è il secondo romanzo della trilogia Red (“The Red: First Light”, 2013, Urania n. 1649), che si concluderà con Going Dark (2015), prossimamente in uscita in Urania Jumbo.


Gli Urania in edicola questo mese:




All’interno, per i 70 anni di Urania, continua la storia del premio Urania con I vincitori 2014-2016, a cura di Mauro Gaffo. E per Oscar Vault, il fantastico in libreria, “Preludio a Dune” di Beppe Roncari.

Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: