Tales of the Jedi: recensione della nuova serie animata Star Wars in streaming da oggi su Disney+

E' disponibile da oggi la prima serie di episodi che racconta la vita di celebri Jedi.. 


La serie si concentra su nomi già ampiamente "raccontati" e su altri meno noti, fra tutti la Maestra Jedi Yaddle 


Attenzione: possibili spoiler


Faccio una delle mie solite premesse: a me la CG in stile The Clone Wars e Bad Batch non convince (già meglio quella di Rebels), più che altro non convince fino in fondo.

Io sono più per i disegni "veri", in stile Clone Wars del 2003-2005 (l'ho detto più volte, per quanto mi riguarda è la migliore serie animata di Star Wars finora).


Guarda in faccia la morte Ahoska, non devi temerla!

Pav-ti, madre di Ahsoka Tano


Questa essenzialmente la scaletta di questi primi sei episodi:

- la nascita di Ahoska;

- Dooku in missione col padawan Qui-Gon;

- Dooku e Windu in missione su Raxus II per indagare sulla morte della Jedi Catree;

- Dooku cancella la posizione di Kamino dagli archivi del Tempio Jedi mentre si sparge la notizia del duello tra Qui-Gon e un presunto guerriero Sith su Tatooine;

- Anakin addestra Ahsoka;

- Ahsoka, ormai rinnegata, affronta un Inquisitore;


Come potete vedere, gli episodi sono un crescendo emotivo e temporale fino ai giorni bui dell'Impero. Gli episodi, della durata di circa 15 minuti ciascuno, sono molto brevi e non aggiungono in realtà grandi storie o eventi, ma piuttosto dettagli interessanti..

Notiamo essenzialmente che Dooku ha problemi di gestione della rabbia per la crescente corruzione del Senato (indotta da Palpatine?) il che lo rende un personaggio molto interessante da approfondire (forse è il senso dei corti??), anche per il suo rapporto ambiguo con tutto, persino con Palpatine, come è interessante il personaggio di Yaddle

Su Ahsoka non mi esprimo, sappiamo tutti il potenziale di questo personaggio.

La serie, dicevo, non aggiunge molto a mio avviso se non i dettagli sopra citati, ma sospetto che voglia dettare la linea narrativa dei prossimi progetti e dei personaggi ai quali saranno legati.