Star Trek Strange New Worlds: recensione primo episodio della nuova serie Paramount+

Il trailer ci aveva fatto sperare tutti: può questo nuovo progetto risollevare le storti di un franchise devastato dalle ultime stagioni di Discovery e Picard?


Questo lo vedremo nel corso della stagione, ma vediamo assieme com'è questo primo episodio..


Attenzione: SPOILER

[Episodio dedicato ad April Nocifora]


La tanto attesa stagione che ci porta indietro ai tempi della prima, cara, vecchia Enterprise inizia con un problema "da Primo Contatto": la USS Archer, entrata in contatto con la specie dei Gorn, risulta dispersa. A bordo c'è Numero Uno..

Per questo il capitano Pike viene preallertato dal suo periodo di riposo nel Montana mentre le sua nave è sotto le cure dei cantieri spaziali.. Un periodo in cui se la spassa, dobbiamo dirlo, col capitano Batel!

Intanto, su Vulcano, Spock non è da meno: ha appena ricevuto la proposta di matrimoni da T'Pring e ha intenzione di godersi la serata con l'amata, ma l'emergenza guasta la festa anche a lui (devo dire che Spock romantico e sentimentale mi mancava)..

Ritornati al servizio attivo sull'Enterprise (col suo equipaggio iper-politicamente corretto..) vediamo, però, che Pike non riesce a togliersi dalla mente le rivelazioni sul suo futuro (le avevamo viste in Discovery). 

Arriviamo, quindi, su Kiley 279: la USS Archer è intatta ma il suo equipaggio è assente! L'Enterprise viene colpita da missili al plasma: è chiaro che questo pianeta non ha tecnologia warp e non meritava un Primo Contatto.. Urge una missione sulla superficie, non prima di aver alterato geneticamente l'aspetto ai membri della squadra, ma stabilizzare le modifiche non è semplice..

Sul pianeta è in corso un conflitto tra due fazioni, bisogna quindi capire come sia possibile che abbiano sviluppato armi dalla tecnologia warp.. 

Liberati gli ostaggi, non senza difficoltà (non siamo nel 2399..), sarà proprio Numero Uno a svelare l'arcano: la tecnologia warp finita nelle mani dei gorn è un danno collaterale alle missioni della Discovery! E' chiaro che bisogna rimediare, ma ormai la Federazione si è rivelata e l'unica soluzione è annettere i gorn, non prima di cambiare le regole di primo contatto..


Voto: 7

Divertimento alla "vecchia maniera" con storia e tecnologie abbastanza coerenti con Star Trek. Nel complesso un buon primo episodio!