Notizie
Caricando...

Urania 70: Orion di Ben Bova in edicola da oggi con Corriere e Gazzetta

Benjamin William Bova, nato a Filadelfia nel 1932, uno dei più prolifici romanzieri, antologisti ed editor della fantascienza statunitense..


.. Si è spento domenica 29 novembre 2020 a Naples, Stati Uniti, all’età di 88 anni a causa di ictus e complicazioni per il Covid-19.


Dopo la morte di John W. Campbell, Ben Bova assunse la direzione della rivista Analog e, in seguito, di Omni, il prestigioso mensile fondato da Bob Guccione. Pluripremiato, vinse sei Premi Hugo per la curatela di antologie, il premio Clarke alla carriera e il premio Campbell per Titan nel 2006. 

È stato inoltre presidente della Science Fiction and Fantasy Writers of America e presidente emerito della National Space Society.

Nelle sue storie ha narrato in anticipo molti traguardi dell’umanità come la corsa alla Luna, i satelliti solari, la clonazione umana, internet, la realtà virtuale e gli e-book.


edizione Urania Collezione, marzo 2018


Tra i suoi romanzi pubblicati su Urania ricordiamo: “Duellomacchina”, “I condannati di Messina”, “L’astronave dei 20.000”, “Ritorno dall’esilio”, “THX 1138”, basato sulla sceneggiatura di George Lucas, “Giove chiama Terra”, “Ritorno da Giove” e il ciclo di Orion, di recente tornato su Urania Collezione (“Orion”, Urania Collezione n. 182).

edizione Urania 70, aprile 2022


Suo figlio, Ken Bova, ricorda così il padre sul sito ufficiale dello scrittore:


Si possono definire fortunate le persone che, alla fine della vita, possono contare sulle dita della mano le buone azioni compiute per un amico, per un figlio o una figlia, o magari per un singolo studente. Se è così, allora Ben Bova è stato molto più che fortunato. Il suo senso dell’umorismo e suoi calorosi consigli sono doni che lascia a una moltitudine di amici. Il suo amore, la sua premura, il suo animo generoso e una cornucopia di ricordi sono i doni che lascia alla sua famiglia. I suoi lavori letterari sono un dono che lascia al mondo, ripagati oggi dalla gratitudine di tutti coloro che leggono e apprezzano le sue storie e da quelli, non ancora nati, che le leggeranno in futuro.


Orion, pubblicato per la prima volta nel 1984 su Urania e ripubblicato nell'Urania Collezione 182, è il primo romanzo del ciclo omonimo. Questa la sinossi:


Alle tre del pomeriggio, John O’Ryan è seduto in un ristorante di Manhattan senza un pensiero al mondo. Dopo aver notato una splendida ragazza dagli occhi grigi e un paio di bizzarri individui molto interessati a lei, si vede recapitare un insolito dessert sotto forma di una bomba a mano pronta a esplodere. John sospetta di essere coinvolto in una lotta senza quartiere, e ha ragione: solo che non si tratta di nemici ordinari ma di due entità millenarie che si disputano il futuro del genere umano. Per fortuna, neanche John O’Ryan è solo quel che sembra: quando deciderà di scoprire il segreto della sua vera identità, dovrà tuffarsi in varie epoche del passato fino a dare un senso al conflitto che vorrebbe vederlo come una semplice pedina, mentre lui si sente un semidio. Orion è uno dei più bei romanzi d’azione della fantascienza americana...


Compralo su Amazon o sui siti Gazzetta Store e Corriere Shop!


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: