Notizie
Caricando...

Visualizzare una saga: la Trilogia Ancillary di Ann Leckie

Uscita tra il 2013 e il 2015, questa potente space opera femminista ha fatto incetta di premi



In Italia ha avuto un trascorso difficile, incompresa dal pubblico medio e sfortunata in quanto a traduzione, ha finalmente trovato collocazione nella libreria Mondadori..


.. Immaginarsi l'universo raccontato da Leckie non è facile: tra I.A. e avatar pensanti alla Banks e immense battaglie stellari che fanno da sfondo a un racconto intimo e profondo.

Ma vediamo come lo hanno immaginato gli illustratori, amatoriali e professionali, che hanno voluto dare un'immagine a questa saga. C'è Breq, la protagonista, ma vediamo anche il dispotico imperatore-bambino del Radch, Anaander Mianaai, e le sue poderosi astronavi senzienti:















L'autrice

Ann Leckie, nata a Toledo, Ohio, nel 1966, è da sempre appassionata di fantascienza. “Ancillary Sword” è il secondo romanzo della trilogia Imperial Radch, già un classico della fantascienza, che ha segnato il suo esordio nel 2013, vincendo tra gli altri i premi Hugo, Nebula, BSFA, Arthur C. Clarke e Locus. Anche il precedente volume, “Ancillary Justice” e il futuro volume “Ancillary Mercy”, hanno vinto il Locus e sono stati finalisti al Nebula. Nel 2019 Ann Leckie ha pubblicato il suo primo romanzo fantasy, The Rave Tower.


Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: