Notizie
Caricando...

Urania con Gazzetta e Corriere da domani: le parole del direttore Franco Forte

Da domani comincia in edicola l'avventura con Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport di una nuova collana di fantascienza



La Collana Urania 70 celebra il compleanno della celebre "rivista" di fantascienza italiana, direi la più nota e importante..


Ma sentiamo assieme le parole del direttore della collana Franco Forte:



Cari lettori di Urania, buon anno e, mi auguro, buone letture.


Nel solco delle celebrazioni per i 70 anni di vita di Urania, come avevo promesso nel proclama di fine anno con le proposte editoriali delle nostre collane per il 2022, posso dare con una certa soddisfazione l’annuncio che la collana di fantascienza più longeva d’Italia si appresta a fare un altro grande passo in avanti, nel tentativo di uscire dai confini del genere per proporsi al pubblico più ampio che si interessa magari anche solo marginalmente alla fantascienza.

A partire dal 2 febbraio, infatti, due fra i quotidiani nazionali più venduti, il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport, distribuiranno una collana settimanale intitolata “Urania: 70 anni di futuro”, realizzata a mia cura e con la collaborazione del gruppo Mondadori. Si partirà con una proposta di 25 titoli di rilievo, per poi verificare in corso d’opera l’interesse del pubblico e dunque un eventuale proseguimento. 

Importante nota di merito il fatto che tutte le copertine di questa serie, così come avviene per Urania, Urania Collezione e il Millemondi, saranno del nostro Franco Brambilla, che si è prodigato nel rendere il fascino di una collana che ha traghettato intere generazioni nell’immaginario della fantascienza scritta dai più grandi autori del genere.




Urania: 70 anni di futuro” celebra questo gioiello editoriale voluto nel 1952 da Giorgio Monicelli a Arnoldo Mondadori con una grafica che ricorda la migliore science fiction d’annata, senza rinunciare al marchio distintivo di Urania, ovvero il cerchio rosso che la rende immediatamente distinguibile in tutte le edicole.

Al termine di questo mio annuncio troverete l’elenco delle prime 25 uscite di questa collezione, che sarà venduta a 6,99 euro in abbinamento al Corriere della Sera e alla Gazzetta dello Sport, con tutte le date di uscita previste.

Augurandomi che l’operazione risulti gradita agli appassionati di fantascienza in generale, non solo ai cultori di Urania (perché come detto consentirà al nostro genere letterario preferito di arrivare all’attenzione del pubblico più vasto e generico che forse neppure immagina l’esistenza di una collana come Urania; e dunque la scelta dei titoli è stata fatta anche in quest’ottica, più che per i lettori abituali delle nostre collane), vi do appuntamento a breve per un prossimo annuncio legato alla celebrazione dei nostri primi 70 anni di vita, che abbiamo intenzione di onorare nel miglior modo possibile.


Franco Forte


IL PIANO DELL'OPERA: LINK


Gli Urania in edicola domani:



Abbonati a Urania 70 online: sul sito di GazzettaShop e CorriereStore

Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: