Notizie
Caricando...

The Book of Boba Fett Stagione 1: citazioni, riferimenti e previsioni

Il giorno dopo, a mente fredda, facciamo assieme qualche considerazione sulla prima stagione della serie Star Wars appena conclusasi su Disney+, volete?


Comincio con Grogu alias Baby Yoda che, a mio parere, è stato un po' sacrificato alle necessità del sentiment popolare, quando invece sarebbe stato figo vederlo in addestramento all'Accademia Jedi..


Attenzione: SPOILER!!


.. Cosa che, comunque, non è da escludere! Al di là delle rigidità di Luke (che sappiamo bene dove porteranno, bis di quello che fece Yoda nel Consiglio Jedi..) Grogu potrebbe tornare ad addestrarsi, o addirittura scegliere una terza via ("Questa è la via", no?).

Intanto hanno buttato la premiere della serie Obi-Wan Kenobi: il 25 maggio 2022!!



Del resto rumor di questi giorni parlano di un "qualcosa" che racconti di un Ordine Jedi rifondato dagli allievi di Rey, un Ordine dove non c'è la rinuncia agli affetti.. Potremmo vedere un Grogu che sceglie di essere sia Jedi che mandaloriano (vedi Tarre Vizla, creatore della dark saber, 1000 anni prima), del resto nulla lo vieterebbe e sarebbe un scelta molto interessante da raccontare, se ci fosse la volontà di farlo.


Ma veniamo alla conclusione della prima stagione di The Book of Boba Fett!


DUNE


Dune, una citazione continua: la spezia, in primis, ma anche gli scudi. Come abbiamo visto tutti nel finale di stagione, la darksaber non ha potuto scalfire gli scudi dei droidi giganti dei Pyke: quanti, oltre me, hanno gridato "più lentamente!!"


DROIDEKAS




I droidi giganti dei Pyke sono un rimando ai droideka della Federazione dei Mercanti visti durante le Guerre dei Cloni (Trilogia Prequel).


EPISODIO I



Rivalutazione assoluta per la Trilogia Prequel, tanto bistrattata e ora citata: dai droideka citati fino al clamoroso ritorno di un caccia nubiano come nuova nave di Din Djarin!


ACCADEMIA JEDI



Il sito ufficiale ha confermato che l'accademia che si vede in costruzione è quella che, ahimè, viene distrutta da Snoke (come si vede nel flashback di Episodio 8: Gli Ultimi Jedi). Rumor parlano di una serie in arrivo sull'Accademia Jedi, non si sa ancora se in live action o animata (Tales of the Jedi?), vedremo..


C'E' BISOGNO DI UN NUOVO ORDINE?

Atri rumor, invece, parlano di una serie (Nuova Trilogia di film?) di allievi di Rey che rifondano l'Ordine con nuovi ideali e senza i limiti molto restrittivi dei Jedi originali (vedi la rinuncia degli affetti).


E GLI HUTT?

I Pyke e gli altri: le mafie in Star Wars


La serie termina con la liberazione di Tatooine dai Pyke, ma gli altri staranno a guardare, a cominciare dagli Hutt??


JEDI: FALLEN ORDER, novità in arrivo?



Nella serie vediamo un droide della stessa serie del piccolo BD-1 del videogame Star Wars: Jedi Fallen Order.. Siccome nulla è fatto per caso, possiamo immaginare novità riguardanti Cal Kestis (magari è proprio lui a rifondare un Ordine Jedi alternativo? Magari riguarda i tanto citati Jedi Grigi?).


IL CINEMA: una citazione continua

Abbiamo visto i molti rimandi ai film western, ai film sulla mafia, ma anche una Rancor-Godzilla camminare tra gli edifici di Mos Espa. E, ancora, il giorno del giudizio di Terminator nella "Notte delle mille lacrime" su Mandalore, l'occhio di Hal di 2001: Odissea nello spazio, il Giappone feudale nel termine Daimyo..






DAIMYO

Termine giapponese che indicava il capo di un feudo.


MOFF GIDEON

Moff Gideon è ancora vivo, incarcerato in qualche prigione della Nuova Repubblica. Non mi stupirei se lo rivedremo in giro..


VESPE COLORATE

Molti gli omaggi ai primi progetti e alle passioni di George Lucas, creatore della saga. Le moto colorate dovrebbero essere uno di questi.


IL NUOVO POTERE DI BABY YODA



Nel finale di stagione scopriamo che Grogu ha la capacità di saper far addormentare le altre creature. Chissà se è una particolarità tutta sua o della sua specie (leggi Yoda)?


L'INTRODUZIONE DELLA SCENA POST CREDIT



Per la prima volta un "prodotto" Star Wars ha una scena post, anzi, infra credit: vediamo infatti lo sceriffo Cobb Vanth, colpito a morte da Cad Bane, curato nella vasca bacta del palazzo di Boba Fett e in procinto di essere curato dal "medico" che ha salvato Fennec Shand: nuova serie in arrivo?


BOBA BOBA BOBA.. FETT!!

Per la prima volta il tema di Boba Fett (Ludwig Göransson) è accompagnato da un coro: nel finale si sente chiaramente cantare: "Boba, Boba, Boba Fett!"



Le immagini salienti del finale di stagione, seconda parte (qui la prima):

























Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: