Iain Banks torna in libreria con La fabbrica degli orrori - novità Fanucci Editore

Torna in libreria un classico della letteratura dell’orrore, un libro che ha ottenuto riconoscimenti da critica e lettori, un vero classico del genere.


Frank è un diciassettenne orfano di madre che vive su una minuscola isola della Scozia – che non ha mai abbandonato – con il padre, un ex hippy con la fissa della scienza, dedito a strani esperimenti in una misteriosa stanza della casa. 

Ha un fratello divenuto pazzo dopo un incidente in un ospedale, Eric, un piromane che dà fuoco ai cani, e un amico, Jamie, un nano con cui trascorre le notti al pub, ubriacandosi per rendere interessante una vita assolutamente priva d’interessi.



Frank ha un’intelligenza perfida, capace di nascondere la sua perversa attitudine: uccidere bambini innocenti – come il fratellino Paul e i due cugini, Blyth e Esmeralda – nonché piccoli animali, come vespe o conigli, con la sua Fabbrica degli orrori. Egli segue sempre dei riti personali, frutto di una religione primitiva, fatta di simboli e feticci, di luoghi addobbati come templi e santuari.

C’è però un terribile segreto che sarà svelato e che gli permetterà di vedere chiaro sulla sua esistenza, sempre confusa e segnata da episodi strani e inspiegabili.




Compralo online assieme alle altre opere dell'autore



L'autore

Iain Banks si è imposto all’attenzione pubblica in modo controverso con la pubblicazione del suo primo romanzo, La fabbrica degli orrori (The Wasp Factory) nel 1984. Da quel momento ha stupito sempre lettori e critica. Ha ottenuto un enorme successo sia per i suoi romanzi mainstream sia per quelli di fantascienza. è morto nel giugno del 2013.