Notizie
Caricando...

Il Viaggio del Supereroe: Fumetto, animazione, cinema: come i supereroi hanno creato un nuovo linguaggio multimediale

Dal Superman di Richard Donner alla trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, fino alla ultime generazioni di film del Marvel Cinematic Universe e del DC Extended Universe...


Passando per prodotti cult come Watchmen, Matrix e Unbreakable - Il predestinato, il genere cinecomics ha tracciato una propria evoluzione che ha influenzato sia il linguaggio, sia il costume e che fa da apripista verso una nuova epoca della narrazione. 


Nei percorsi seguiti dagli eroi dotati di super poteri si può individuare non solo la storia del racconto popolare moderno, ma anche le istanze, i timori, i sogni dell’uomo contemporaneo. Sotto questo aspetto i fumetti e i film dei supereroi sono uno dei prodotti della cultura di massa che meglio riescono a rappresentare il nostro tempo..




La collana

Resh Visions è una collana dedicata ai fenomeni della cultura e della narrazione contemporanea, affrontati attraverso saggi brevi che si propongono di approfondire criticamente i temi trattati con un linguaggio alla portata di tutti e in maniera divulgativa.



Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: