Notizie
Caricando...

Star Trek Discovery stagione 4 Episodio 1: Kobayashi Maru - recensione prima puntata della serie Paramount+

La stagione 3 si era conclusa con l'assurda spiegazione (e soluzione) dell'evento chiamato il Grande Fuoco


Questo cataclisma cosmico aveva distrutto tutto il dilitio disponibile nella galassia, rendendo impossibili i viaggi ultra luce...


... e, di fatto, isolando le varie civiltà spaziali relegandole al proprio sistema stellare, isolamento che aveva condotto in molti casi a un generale imbarbarimento dilagante e senza freni, venendo meno organismi "di garanzia" quali la Federazione e, con essa, la Flotta Stellare, collassati senza la fatidica materia prima.



Con la soluzione al problema del dilitio, con la Stagione 4 siamo all'alba di una nuova Federazione e di una nuova Flotta Stellare che devono ricostruirsi, riagguantando e riconnettendo sistemi perduti...

SPOILER

L'inizio è quasi comico, con Burnham e Booker in missione diplomatica (da soli!) su un pianeta di umanoidi-farfalloidi che s'inca**ano quando scoprono che i due hanno schiavizzato un animale domestico: il gatto di Booker (evidentemente proprio soli non erano..). L'accordo coi farfalloidi si salva per un pelo e la scena passa su Kaminar, che qui è incredibilmente simile allo starwarsiano Naboo, dove Saru cerca di convincere i suoi abitanti delle ragioni della Federazione, ma non è facile cedere la sovranità, lo sappiamo bene noi italiani..

Intanto la Federazione, però, si consolida: i sistemi aderenti passano da 48 a 59, viene riaperta l'Accademia Stellare, viene avviata la costruzione di nuove navi per l'esplorazione dello spazio.



L'idillio narrativo viene bruscamente interrotto da una chiamata d'emergenza (ma scherzi? Vuoi non interrompere con una chiamata d'emergenza?!?): a quanto pare Deep Space Beta 6 è alle prese con una strana distorsione gravitazionale che ha disabilitato i suoi sistemi.. E' l'occasione per la Discovery per ripartire!! Ah, no, aspetta perché vuole salire a bordo anche il neo-presidente federale Laira Rillak..

Perché il presidente vuole impicciarsi nella nuova missione? Lo scopriamo solo nell'epilogo dell'episodio: Laira Rillak vuole affidare un nuovo prototipo di nave stellare a una persona fidata (da qui il titolo: è un test!) e, pare, che Michael non abbia fatto un gran figurone, anche perché il comandante della stazione muore, quindi non è che puoi mettere sul curriculum "ho salvato Deep Space Beta 6" e glissare sul dettaglio..



Digerita con un bel Maloox l'ingerenza del neo- presidente, come se non bastasse e rompere le scatole a Burnham ci pensa Booker: a quanto pare la distorsione gravitazionale (il nuovo nemico di stagione?) ha fatto tanti, ma tanti danni al suo mondo natale..


Voto: ZERO [voto come prima puntata di stagione: episodio didascalico, noioso, già visto e, a volte, fastidioso. Star Trek è un diesel, ma forse il diesel è fuori moda?]

N.B. : la stagione 4 in italiano sarà disponibile in italiano a partire dal 2022 sulle piattaforme che offrono il pacchetto Paramount+ (Sky ha già firmato l'accordo)






Articoli di Pippo Big

LEGGI ANCHE: