Notizie
Caricando...

Boba Fett e il posto preso a Jabba the Hutt: breve storia del crimine nell'universo Star Wars

Tra Impero e ribelli c'è sempre stato un mondo di mezzo che ha fatto il bello e il cattivo tempo tra gli eventi della saga elargendo favori a destra e a manca...



C'è il cartello degli Hutt, il Crimsom Dawn, la Gilda dei cacciatori di taglie etc etc... Vediamo di capirci qualcosa prima dell'arrivo della serie The Book of Boba Fett su Disney+



Il crimine ha da sempre avuto un ruolo fondamentale anche nell'universo di Star Wars: ai tempi delle Guerre dei Cloni come sotto l'Impero, ma anche dopo, le corporazioni criminali sono sopravvissute ai principali eventi della galassia, anche quelli più catastrofici.

Le principali "mafie" di Star Wars sono i cosiddetti "5 sindacati", vediamo quali sono!

lo "spazio Hutt" (in verde) 
durante le Guerre dei Cloni

Jabba alle corse dei pod su Tatooine,
pianeta dove ha basato le sue operazione


Gli Hutt

Sicuramene tra le organizzazioni criminali più potenti, gli Hutt sono basati su Nal Hutta, pianeta dell'Orlo Esterno dove si trova il massimo organo governativo delle famiglie Hutt, il Gran Concilio.



Prima delle Guerre dei Cloni, lo spazio Hutt era una vera e propria entità politica che parteggia per la Repubblica, tollerata ma non riconosciuta sotto l'Impero. Anche nel periodo storico dell'Alta Repubblica, secoli prima, gli Hutt in quanto entità politica stringono un patto coi Jedi per contrastare l'avanzata dei Dregnir nell'Orlo Esterno.

Jabba the Hutt è sicuramente uno dei "boss" più influenti. Basato sul pianeta desertico di Tatooine, il vuoto di potere lasciato dopo la sua morte in Episodio 6 farà gola a molti e difficilmente Boba Fett avrà strada facile per riempirlo..


il principe Xizor, leader del Black Sun,
si intromette nella ricerca del giovane Skywalker di Vader e Palpatine


Il Black Sun

Organizzazione molto potente dell'Universo Espanso degli anni '90, tanto da arrivare a trattare direttamente con Vader e l'Imperatore. Shadows of the Empire (L'Ombra dell'Impero) è il primo progetto multimediale del franchise Star Wars dopo la prima trilogia e contribuisce a rinvigorirne l'interesse alla fine degli anni '90 grazie al romanzo di Steve Perry che dà il via a un sotto-franchise di fumetti, videogiochi e colonna sonora.

Nel Canone il ruolo dell'organizzazione è molto ridimensionato.


Il Pyke Syndicate

Responsabile della gran parte dello spaccio di spezie e droghe nella galassia, basa le sue operazioni su Kessel. Come molto sindacati del crimine, subisce un forte ridimensionamento sotto l'Impero per poi tornare influente con la Nuova Repubblica.

Durante le Guerre dei Cloni tenta la spallata al sindacato rivale, il Black Sun, entrando per breve tempo nella Shadow Collective (rivale degli Hutt), lasciandola poco dopo quando quest'ultima si schiera contro i Separatisti.


Il Crymorah Syndicate

Organizzazione si sotto-sindacati minori, si guadagna per breve tempo il favore dell'Impero prima di dissolversi nei piani dell'Imperatore.


Darth Maul leader del Crimsom Dawn
 in Solo: a Star Wars Story (2018)


La Shadow Collective

Vera e propria "cupola" criminale, riacquista potere grazie al lavoro del redivivo Darth Maul e della sua spalla Savage Opress nel costruire la vendetta verso i Jedi, Obi-Wan Kenobi e verso il maestro che l'ha abbandonato. Maul intercetta i malcontenti nei membri degli altri sindacati criminali facendo della Shadow Collective una delle principali organizzazioni durante la guerra Repubblica-Separatisti, ma la stessa si sfalda con la fine delle ostilità e la disfatta su Mandalore.


Il Crimsom Dawn

Governato nell'ombra da Maul dopo la dissoluzione della Shadow Collective, fa la sua prima apparizione in Solo: a Star Wars Story (2018) e ha la sua faccia pubblica in Dryden Vos.

Dopo la morte di Vos e l'uscita di scena di Maul, la leadership del sindacato viene presa da Qi'ra, amante-socia di Han Solo negli anni giovanili del contrabbandiere. Sotto Qi'ra il Crimsom Dawn vivacchia fino al disperato tentativo di unire tutti i principali sindacati criminali contro l'Impero, responsabile della caduta a picco dei propri ricavi.



Persino Lando Calrissian arriva dall'"underworld"..


Organizzazioni minori

Altre organizzazioni criminali che si vedono nella saga sono il Son-Tull Pride, che ritorna competitivo con la "rivolta" di Qi'ra contro l'Impero, e gang che probabilmente vedremo farsi avanti nel vuoto di potere lasciato da Jabba, come la Guavian Death Gang o i Kanjiklub. Merita una citazione l'organizzazione attivista per i diritti dei droidi, il Droid Gotra.


Per approfondire:



Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: