Notizie
Caricando...

La casa delle stelle di Oji Suzuki - edizione italiana 001 Edizioni

Primo libro di Oji Suzuki ad essere pubblicato in Italia, questa raccolta di racconti si concentra in modo particolare sull’infanzia, osservata con sguardo preciso e visionario. 



Una pietra miliare del manga finalmente disponibile nella nostra lingua.

Il colore della pioggia racconta il sogno, la poesia, la solitudine del Giappone: sentimenti e sensazioni colti tra le vite di persone appartenenti a una cultura lontana come quella nipponica, eppure ormai così familiare al nostro immaginario. 



Un bambino fantastica sulla propria vita accanto a un immaginario fratello maggiore; un ragazzo lascia la propria casa per sempre, accompagnato solo dalla sua armonica…

L'infanzia come luogo al di là del tempo, lo sguardo infantile come forza che trasfigura la realtà, ne riscrive la logica, ne scopre i significati nascosti. 

Attorno a questo tema, Oji Suzuki compone le sue storie: racconti notturni che potrebbero essere ricordi, poesie, sogni o visioni. Un bambino fantastica sulla propria vita accanto a un immaginario fratello maggiore; un altro fugge di casa seguendo il suono di un'armonica; una donna risponde all'emarginazione illuminando le strade del suo villaggio... 

Alla base di ogni racconto si può scorgere la realtà cruda del Giappone rurale, ma Suzuki distilla poesia da ogni gesto e da ogni oggetto. Così gli occhi del lettore si popolano di apparizioni e finiscono per perdersi, come quelli dei personaggi, nel cielo stellato.



Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: