Oscar Fantastica 2021: da Mondadori una valanga di novità!

La collana di letteratura fantastica del gruppo Mondadori si riprende la scena annunciando novità col botto!


Finalmente, infatti, tornerà in libreria e in ebook il Ciclo della Cultura, ma arriveranno anche Dune e, udite udite, c'è un progetto di pubblicazione integrale dell'opera di Philip K. Dick!



La collana, che obbiettivamente aveva dormicchiato a fine 2020, sembra tornare al centro della scena dell'editoria di genere prendendosi autori legati tradizionalmente ad altre case editrici, come Fanucci per Dick e Dune e Nord per Banks...


Vediamo le novità 2021 annunciate sulla pagina social Oscar Vault


Arriverà subito, a fine gennaio, il Cielo di Pietra, terzo volume della serie fantasy La Terra Spezzata di N. K. Jemisin:



Torna, finalmente, uno dei cicli fantascientifico-comici (forse l'unico) che ha conquistato i lettori di tutto il mondo! La Guida Galattica di Douglas Adams in una nuova e particolarissima edizione Oscar Fantastica curata dai Malleus ROCK ART LAB



Come dicevamo, poi, c'è anche il progetto di pubblicare nella collana l'opera omnia di Philip Dick, il che ci porta a pensare che sia stata tolta a Fanucci, recentemente passata al gruppo Rusconi:



Arriverà a marzo in edizione Oscar Draghi il mega volumone sul ciclo fantasy del Principe Corum di Michael Moorcock:



A febbraio uscirà, invece, una raccolta contente quattro storie di Cory Doctorow, autore fondamentale della fantascienza contemporanea, che sicuramente non può mancare sui nostri scaffali:



Annunciata già sul blog di Urania la pubblicazione dei prequel di Dune, ora vediamo che Oscar Ink pubblicherà in autunno, in contemporanea con l'uscita del film, la graphic novel del ciclo. Questo ci fan ben sperare sull'uscita di altre opere legate alla saga:



In autunno arriverà la nuova gothic fiction di Rivers Solomon "Sorrowland":



A marzo, invece, si conclude la Trilogia della Falce col terzo volume "Il Rintocco". La serie distopica ha avuto un grande successo di pubblico in Italia e si vocifera di una trasposizione in serie tv:



In autunno arriverà il primo volume di una futura trilogia urban fantasy che ha l'ambizione di attirare l'attenzione degli appassionati del genere. Finora l'autore ha scritto i primi due volumi, gli auguriamo un grande in bocca al lupo:



Per la sottocollana Urania in Libreria, a marzo arriva una imperdibile raccolta di racconti di Harlan Ellison:


Sempre a marzo arriverà anche Truthwitch, primo volume di una tetralogia fantasy di Susan Dennard:



Subito a febbraio, invece, troveremo Il Tensorato, serie in quattro romanzi che unisce storia e magia nel lontanto oriente... Dice che è tanto di moda ora:



Anche Oscar Fantastica si è fatta sedurre dalla storie si scoperta sentimentale. La Casa sul Mare Celeste arriverà a novembre per un pubblico very young adult ma non solo...



Ancora una serie di scoperta sentimentale gender-fluid per lettori giovani, ma nono solo...



A maggio, in piena primavera, arriva Neverwhere di Neil Gaiman in edizione illustrata:



Ed eccolo, finalmente, l'Uranianone da libreria coi primi tre romanzi del Ciclo della Cultura di Iain M. Banks da troppo tempo assenti sui nostri scaffali. Qui vengono presentati come Prima Trilogia, ma in realtà il ciclo è unico:



Esce subito a fine gennaio il nuovo romanzo storico di Marie Lu. La scelta di pubblicare anche romanzi storici? Sono pienamente d'accordo!



Scippata a Minimum Fax la Regina degli Scacchi, celebre romanzo di Walter Tevis, di cui abbiamo ampiamente parlato qui.



In arrivo sempre a gennaio la nuova saga fantasy-storica di Terry Goodkind coi primi due volumi:




Gideon la Nona è letteralmente andato a ruba in Italia, già oltre 100 le recensioni da lettori italiani su Amazon per il romanzo di Tamsyn Muir. Ancora indefinita l'uscita per Harrow la Nona:



Mega volumone Oscar Draghi per il ciclo fantasy di T.H. White. Ancora indefiniti titolo e copertina, vedremo, anche se a me non dispiace cos' "pulito" ed essenziale... :