Notizie
Caricando...

The Mandalorian 2 finale di stagione: tutte le citazioni dell'ultima puntata!

Ormai il finale della seconda stagione di The Mandalorian è stato tramesso e il botto l'hanno sentito tutti...



Un finale che ha scosso un po' tutti, una puntata ricca di emozioni e di citazioni, che hanno omaggiato specialmente la trilogia classica, capolavoro assoluto e insuperato di George Lucas!


Attenzione: non leggere oltre se non hai ancora visto l'episodio


La puntata, come dicevo, è pregna di riferimenti, del resto l'universo di Star Wars si è davvero espanso nel corso degli anni e ha creato schiere di fan di generazioni e sensibilità diverse!

Il Capitolo 16 è sicuramente un omaggio ai temi e ai personaggi della Trilogia Classica, in primo luogo al personaggio cardine, assieme al padre, di tutta la saga: Luke Skywalker!


Vediamo tutte le citazioni che ho notato:


Piedi per aria

Il rimando è immediato: scena iniziale di Episodio IV: Una Nuova Speranza. Una squadra di assaltori imperiali abborda il Tantive IV con a bordo la principessa Leila. Darth Vader è al comando e cerca di estrapolare informazioni al capitano Antilles, in particolare vuol sapere dove ha nascosto i piani della Morte Nera.



La navetta imperiale di classe Lambda

Grande protagonista dell'episodio e della triologia classica, questo shuttle è stato co-protagonista di molte scene: ne ricordo due in particolare, entrambe in Episodio VI: Il Ritorno dell Jedi. La prima, quando Darth Vader raggiunge il cantiere della seconda Morte Nera cogliendo di sorpresa Moff Jerjerrod, la seconda a metà film, quando sulla stazione da battaglia sbarca proprio lui, l'imperatore Palpatine in persona!

Alazati, amico mio!

Imperatore Palpatine





Spade (laser) nella nebbia!

La foschia, i vapori, sono onnipresenti nella saga. Riflettono le luci e, soprattutto, i colori delle spade laser. Immediato il rimando al duello padre-figlio su Cloud City in Episodio V: L'Impero Colpisce Ancora (forse il miglior film della serie), ma anche alla scena iniziale di Episodio I: La Minaccia Fantasma, quando gli inviati del cancelliere supremo della Repubblica su Naboo, il cavaliere Jedi Qui-Gon Jinn e il suo giovane padawan Obi-Wan Kenobi, subiscono un attentato a bordo della nave della Federazione dei Mercanti.





Tale padre, tale figlio!



Il rimando è, ovviamente, alla scena finale di Rogue One, a Star Wars Story del 2016, quando Darth Vader sale a bordo dell'ammiraglia ribelle per tentare di riprendersi i piani della Morte Nera...


Attenzione: nemico a terra!

Quando Din sconfigge il Moff Gideon nel duello con la spada oscura, il Moff, a terra, cercherà di confondere la mente del mandaloriano. Farà la stessa cosa, poco dopo, sul ponte di comando. Immediato il collegamento col cancelliere Palpatine a terra, dopo essere stato sconfitto (per finta o per davvero) dal maestro Jedi Mace Windu in Episodio III: La Vendetta dei Sith. Palpatine/Sidious, apparentemente indifeso, lancerà l'amo per portare al Lato Oscuro Anakin Skywalker e permettere la nascita del Primo Impero Galattico!





Altri rimandi: Luke a terra, sconfitto, da Vader in Episodio V e, situazione opposta, Vader sconfitto da Luke nella sala del trono sulla seconda Morte Nera in Episodio VI.



Io sono tuo padre!
Darth Vader



Ritratti di famiglia con robot

R2-D2, assieme a C-3PO, sono gli unici "personaggi" a comparire in tutti i film della saga. Emblematici i loro incontri, anche a diversi anni di distanza, tra i gli eroi dei film. Spesso comici, visto che a volte la memoria di C-3PO viene cancellata, spesso emozionanti, quando R2 assiste al primo incontro tra Obi-Wan e Anakin. Molto belli i ritratti di gruppo dei finali, mi viene in mente quello di Episodio V quando Leila, Luke e i robot guardano la galassia lontana lontana dal ponte della nave ospedale dell'Alleanza Ribelle, una scena che ci fa capire che il vero finale è solo rimandato...

Non possiamo dimenticare, poi, le scene coi Jedi defunti, i fantasmi della Forza: contestato ma emozionante quello alla fine di Episodio VI che vede riuniti Anakin, Obi-Wan e Yoda mentre osservano la festa (nella versione rimasterizzata Anakin è interpretato da Hayden Christensen) che celebra la vittoria sull'Impero.







E voi, avete notato altri rimandi? Fatelo sapere nei commenti:

Articoli di Pippo Big

LEGGI ANCHE: