The Mandalorian: Moff Gideon ha un'armata di cloni Dark Trooper?

Quante altre armi ha a disposizione l'Impero nella serie Star Wars su Disney+?


Nell'ultimo episodio abbiamo avuto la conferma di un Imperial Remnant molto agguerrito

Ma quanto agguerrito?

La Battaglia di Jakku, sconfitta 
definitiva per l'Impero Galattico


Attenzione: spoiler

Sopra, i Death Trooper di Krennic in Rogue One, sotto quelli di Moff Gideon


Dal Capitolo 12 abbiamo molte informazioni sullo stato dell'Imperial Remnant guidato da Moff Gideon: non sappiamo se è l'unico "pezzo" di impero rimasto dopo la caduta a Endor, di certo sappiamo che sarà il nucleo che porterà alla rinascita sia dell'Imperatore Palpatine che dello stesso Impero Galattico, che si chiami Primo Ordine o Final Order dei Sith Eternal poca differenza fa, ormai lo sappiamo...

A quanto pare, dopo la decimazione della flotta imperiale a Endor, prima, e a Jakku, poi, sembra che Moff Gideon abbia recuperato un discreto numero di navi considerato che opera nell'orlo esterno della galassia: di sicuro ha a disposizione dei trasporti pesanti di classe Gozanti (attaccati dai mandaloriani della fazione di Bo Katan in cerca della Dark Saber, come abbiamo visto nell'episodio 3-Capitolo 11) e viaggia protetto da una flottiglia di incrociatori di classe Arquitens (ne parleremo meglio domani di queste navi veloci).

Sappiamo anche che ha a disposizione uno staff di esperti clonatori (e sappiamo anche il loro scopo, o sbaglio?) e di laboratori, uno dei quali, quello di Nevarro, distrutto proprio nell'ultimo episodio.

Gideon, infatti, controllava Nevarro (e forse anche Mandalore?) e la sua missione è sicuramente quella di riportare l'Impero agli antichi splendori. Il governatore imperiale cercherà certamente di usare tutti i mezzi e le armi che la mastodontica macchina da guerra di Palpatine si sarà lasciata dietro dopo la caduta: tra queste armi potrebbero esserci i Dark Trooper che, finora, abbiamo visto solo nell'Universo Espanso: si tratta di una sorta di evoluzione robotica degli stormtrooper creati dal generale Rom Mohc (dal videogioco del 1995 Star Wars: Dark Forces) nell'intento di formare corpi da combattimento d'élite.

L'evoluzione della galassia di Star Wars in mappe:









Nelle prossime puntate di The Mandalorian probabilmente capiremo di più di questa fazione imperiale che, pare, la Nuova Repubblica stia ampiamente sottovalutando... (A tal proposito leggi questa nostra riflessione)